Salone di Ginevra 2019 | interviste

Salone di Ginevra 2019, le novità allo stand Alfa Romeo


Avatar di Lorenzo Centenari , il 06/03/19

2 anni fa - Alessandro Maccolini, Chief Exterior Designer Alfa Romeo parla del SUV

Ginevra 2019: in scena SUV Compatto Alfa Tonale concept. Ce ne parla Alessandro Maccolini, Chief Exterior Designer Alfa Romeo

Benvenuto nello Speciale GINEVRA 2019, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario GINEVRA 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

NON MUORE MAI La quiete prima della tempesta, quella almeno che FCA si augura di scatenare dopo che (prima o poi) avrà nutrito il proprio brand sportivo di modelli nuovi di zecca. Il Salone di Ginevra 2019 è per il marchio Alfa Romeo un appuntamento interlocutorio. O forse, no. Fari puntati sul restyling di Giulietta, compatta che alla soglie del decennio di esistenza (il debutto nel 2010) si rinnova ma soltanto in parte, limitando gli interventi al piano estetico. Probabile anche l'introduzione sotto il cofano di un turbodiesel più potente dell'attuale 1.6 JTDm (120 cv): in attesa della conferma ufficiale, dal 2019 Giulietta sarà disponibile anche in configurazione 2.0 JTDm 170 cv.  Al Salone di Ginevra 2019 abbiamo incontrato Alessandro Maccolini, Chief Exterior Designer Alfa Romeo, che ci ha parlato del concept per il nuovo SUV compatto del biscione: l'Alfa Romeo Tonale. Che cosa si nasconde sotto al cofano? E' un SUV ibrido oppure no? Che cosa rimarrà un sogno e che cosa, invece, si tradurrà nelle prossime Alfa Romeo di serie? Le risposte nell'intervista di Marco Rocca.

VEDI ANCHE



LE ALTRE NOVITÀ Concept car del futuro, il Suv Alfa Romeo di segmento C, l'auto cioè che nelle intenzioni del Gruppo avrebbe avuto inizialmente proprio il compito di pensionare Giulietta, e che invece la affiancherà senza rubarle il posto: il restyling della compatta lascia infatti ipotizzare come la sua produzione proseguirà almeno fino al 2020-2021.  Giulietta MY 2019 e SUV a parte, lo stand che il Biscione affitta al Palexpo ospita anche Alfa Giulia ed Alfa Stelvio: per la berlina e il Suv di sua derivazione, solo piccoli aggiornamenti all'abitacolo, come nuovi tessuti e nuove colorazioni. Ancora da ultimare, infine, il progetto di elettrificazione alto di gamma: Giulia e Stelvio ibride calcheranno i palcoscenici più in là nel tempo, verosimilmente a Francoforte il prossimo settembre. Ancora più lontano l'esordio dell'adrenalinica Alfa GTV, idem il big Suv.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 06/03/2019
Gallery
ginevra 2019
Logo MotorBox