Autore:
Luca Cereda

PARIS MATCH La nuova Peugeot 208 debutterà al Salone di Ginevra 2019, e sarà subito derby con la Renault Clio, anch'essa pronta a rinnovarsi in occasione della kermesse elvetica. Le francesi compatte saranno due delle novità principali dell'anno nuovo, accomunate da un'evitabile destino: l'elettrificazione. Ma non subito. Equipaggiato di radiatore aria e regolare tubo di scarico, il muletto sorpreso a fare pratica nei boschi innevati del Nord Europa è provvisto di motore a combustione interna.

508 STYLE Mimetizzato come un camaleonte coi colori della natura attorno a sé, l'esemplare in foto ancora cela parte dello stile. Ma il disegno generale appare chiaro: nuova Peugeot 208 prende in prestito stilemi dalla concept Fractàl e dalla nuova 508, coi fari anteriori e posteriori che ricalcano in scala ridotta proprio i gruppi ottici della berlina di famiglia. Altri dettagli sono difficili da individuare: il camouflage è di quelli pesanti.

COME SARA' La Peugeot 208 di seconda generazione, in concessionaria in estate, sarà solamente a cinque porte. Anche nella sua declinazione sportiva 208 GTI, prevista un po' più avanti (2020). Nuova la piattaforma: il pianale CMP inaugurato dalla crossover DS 3 Crossback, che manterrà le dimensioni della francesina intorno ai 4 metri di lunghezza. Aggiornato. Gli interni, sempre incentrati sull'i-Cockpit – strumentazione montata in posizione rialzata e volante dal diametro piccolo – vedranno infine debuttare la strumentazione digitale, derivata dalla 3008 e offerta come optional in questo segmento.

A SPINGERE Sottopelle troveremo le novità più interessanti. Già confermato l'arrivo di una Peugeot 208 elettrica (dal prezzo ipotizzabile superiore ai 25.000 euro), la gamma motori dovrebbe arricchirsi con una versione mild hybrid a fianco delle varie declinazioni di potenza del 1.2 PureTech turbobenzina e del 1.5 BlueHDi. Quest'ultimo a testimonianza della volontà da parte della casa francese, malgrado tutto, di puntare ancora sul diesel.


TAGS: peugeot foto spia peugeot 208 novità auto 2019 ginevra 2019