Autore:
Marco Rocca

MEGLIO DI COSI NON SI PUO' Alla fine si potrebbe dire che le manca solo il tetto rispetto alla sorella coupé presentata qualche tempo fa, ma la verità è che la Lamborghini Huracan Evo Spyder emana un fascino decisamente di un altro livello. Fateci caso, senza il tetto le sue forme sono ancora più evidenti: guardate il lato B per esempio, così muscoloso con le due gobbe che solcano il cofano. 

DALLA PERFORMANTE Ma questo è solo il mio parere. Più oggettivi, invece, sono i dati della scheda tecnica che probabilmente già conoscete (per via della sopra citata sorella chiusa) ma che io ripeterò: V10 5.2 aspirato nella versione da 640 cv a 8.000 giri e 600 Nm a 6.500 giri lanciato sulla Performante. Con questo bombardone in posizione centrale la Spyder è così in grado di coprire lo 0-100 in 3,1 secondi e i 200 km/h in 9,3 secondi, per una velocità massima di 325 km/h.

ELETTRONICA SOPRAFFINA Ma non sono solo numeri. Anche la dinamica di guida è stata profondamente evoluta rispetto alla precedente Huracan Spyder. E' arrivato l'asse posteriore sterzante e lo sterzo dinamico Lamborghini Dynamic Steering (LDS). A condire il tutto c'è un'elettronica particolarmente sofisticata che tocca il suo apice con il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), in grado di analizzare in tempo reale la guida e il comportamento del veicolo per adeguare la risposta delle sospensioni attive e della trazione integrale.

TRAZIONE INTEGRALE Il risultato è un grip è superlativo, merito anche dei Pirelli P Zero Corsa 245/30 e 305/30 su cerchi da 20 pollici. Altro capolavoro è l'impianto frenante carboceramico che permette di fermare la Huracan Evo Spyder in appena 32,2 metri dalla velocità di 100 km/h. Non dimentichiamo, però, che stiamo parlando di una spyder: la capote della Huracan senza il tetto è in tela ad azionamento elettrico. Si apre in appena 17 secondi fino ad una velocità di 50 km/h

IL NUOVO VERDE SELVANS Presentata in Verde Selvans, sarà consegnate ai primi clienti  per la prossima al prezzo di 246.973 euro tasse incluse. Noi intanto ce la godiamo in tutto il suo splendore al Salone di Ginevra 2019. 

 

 


TAGS: lamborghini ginevra 2019 lamborhini huracan evo spyder huracan evo spyder 2019