New Lancia Stratos by MAT, a Ginevra 2019 con cambio manuale
Ginevra 2019

MAT New Stratos, al Salone di Ginevra con cambio manuale


Avatar di Lorenzo Centenari , il 12/02/19

2 anni fa - Nuova versione per la rievocazione di Manifattura Automobili Torino

Alla rassegna svizzera, nuova versione della rievocazione della belva da rally anni Settanta by Manifattura Automobili Torino

Benvenuto nello Speciale GINEVRA 2019, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario GINEVRA 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PIÙ ANALOGICA Il nome, le sembianze. Stop. Fino a ieri, le analogie tra Lancia Stratos originale e la moderna (e deliziosa) interpretazione firmata MAT si limitavano esclusivamente al lato estetico. Se proprio vogliamo, ambedue hanno come base di partenza una Ferrari: Dino 246 per Stratos anni Settanta, Ferrari 430 o 430 Scuderia per la pronipote anni Duemila. Con l'introduzione di una variante con cambio manuale, Manifattura Automobili Torino riavvicina nuova Stratos alla tradizione. A Ginevra 2019, ecco l'edizione ancor più "analogica" della supercar che omaggia la portentosa berlinetta-mito del Mondiale Rally. 

VEDI ANCHE



MANUALE DI GUIDA A differenza di New Stratos standard, la versione in mostra al Palexpo adotta dunque un'ancor più corsaiola trasmissione meccanica. Niente elettronica né paddles al volante: alla sua destra il driver trova un cambio manuale a 5 marce, e per auto di questa caratura è oggi un fatto insolito. Vista la natura nostalgica della serie ultralimitata prodotta dall'atelier dell'ex Pininfarina Paolo Garella (clicca qui per il video live da Ginevra 2018), l'opzione del cambio manuale è tuttavia un valore aggiunto in grado di trasmettere sensazioni ancor più fedeli. Oltre che titolare di un conto in banca milionario (la trasformazione da Ferrari 430 a MAT Stratos costa 550.000 euro), il proprietario dovrà possedere anche talento e precisione. 


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 12/02/2019
Gallery
ginevra 2019
Logo MotorBox