Salone di Ginevra 2019 | Video live

Audi e-tron GT, nel 2020 una Gran turismo elettrica


Avatar di Luca Cereda , il 05/03/19

2 anni fa - Dopo il debutto al Salone di Los Angeles, ecco e-tron GT in Europa

Dopo il debutto al Salone di Los Angeles, ecco e-tron GT anche in Europa. Autonomia di 400 km, tempi di ricarica ultrarapidi

Benvenuto nello Speciale GINEVRA 2019, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario GINEVRA 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

COMING NEXT Una delle prossime Audi elettriche sarà una Gran turismo, e non arriverà prima del 2020-2021. Dopo il debutto al Salone di Los Angeles 2018, ecco e-tron GT anche al Salone di Ginevra. Stile muscolare e aggressivo, certamente diverso dai canoni a cui Audi ci ha abituati negli ultimi anni. E questa è già una notizia, pensando anche agli altri modelli futuri. Eccola nel nostro video live dal Salone.

UN FULMINE ALLA SPINA Prossima rivale di Tesla e Model S e Porsche Taycan (quest'ultima in produzione già quest'anno), l'Audi e-tron GT dichiara 400 km di autonomia misurati nel ciclo WLTP. Un valore di tutto rispetto – se verificato -, possibile anche grazie all'efficienza con cui quest'elettrica recupera energia negli stop&go. Il segreto è una frenata rigenerativa capace di generare una decelerazione fino a 0,3 g. Dotata di sistema wireless per la ricarica sotto il pianale, così come di un caricabatterie di bordo da 11 kW, la e-tron GT può recuperare 320 km di autonomia in tempi record (20 minuti), potendo supportare la ricarica a 800 Volt.

VEDI ANCHE



PRESTAZIONI Non sfugge come nuova e-tron GT sia molto simile all'ultima Audi A7 Sportback, ma sia più bassa di quasi 5 cm, accentuando un carattere sportivo che pare supportato dalle prestazioni. Almeno se si parla di velocità. Due motori sincroni (uno per assale, senza collegamento meccanico) garantiscono, oltre alla trazione integrale (con torque vectoring), 590 cv di potenza combinata e uno 0-100 km/h da 3 secondi netti, che diventano 12 al momento del passaggio della lancetta – ove consentito – ai 200 km/h.

DOPPIO BAULE Anche nell'abitacolo è la tecnologia a dominare. Spicca la pulizia degli interni, quasi privi di comandi fisici e di “escrescenze” tra plancia e consolle centrale. Su Audi e-tron GT troviamo tre schermi (tra strumentazione, infotainment e comandi delle funzioni accessorie), mentre per stivare il necessario da viaggio si dispone di 450 litri sotto lo spiovente portellone e di altri 100 sotto il cofano.


Pubblicato da Luca Cereda, 05/03/2019
Gallery
ginevra 2019
Logo MotorBox