Logo MotorBox
Salone di Ginevra 2019 | Video live

Honda E Prototype, nel 2020 la prima compatta 100% elettrica


Avatar di Luca Cereda , il 06/03/19

5 anni fa - 100 cv e 200 km di autonomia. Interni spaziosi e molto, molto digitali

100 cv di potenza, sospensioni posteriori a ruote indipendenti, 200 km di autonomia. Interni spaziosi e molto, molto digitali

Benvenuto nello Speciale GINEVRA 2019, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario GINEVRA 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CAPITOLO DUE Honda svela al Salone di Ginevra 2019 l'antesignana della sua prima compatta 100% elettrica (siamo intorno a 4 metri), in concessionaria nel 2020. Si chiama E Prototype, e sin dal primo sguardo ispira simpatia. Sarà anche servizievole? Senza dubbio, almeno a giudicare dalle cifre. Siamo di fronte alla seconda tappa di avvicinamento all'auto elettrica che la Casa giapponese ha promesso entro l'anno, ovvero la versione di serie della Honda Urban EV: appuntamento a Francoforte a settembre.

SI GUIDERA' BENE A cambiare rispetto ad Urban EV prima maniera (Francoforte 2017) è il numero delle portiereHonda E Prototype ne ha cinque e non tre, per migliorare l’accesso al divano posteriore. Basata su una piattaforma specifica, è provvista di un motore elettrico da 100 cv di potenza e 300 Nm di coppia, alimentato da batterie in grado di assicurare circa 200 km di autonomia. Sospensioni posteriori a ruote indipendenti al posto del consueto ponte torcente, una scelta che dovrebbe garantire un piacere di guida elevato tra le curve, seppur penalizzando la capacità del baule. 

VEDI ANCHE



QUANTI SCHERMI Rispetto alla concept originale, le forme appaiono più bombate e la silhouette, in generale, meno minimalista. Gli interni mantengono il tono rétro-chic dell'originale, con un larghissimo cruscotto digitale abbinato a dettagli dal tono vintage, quali il volante, dalla corona stretta, le bocchette d'aerazione, il ripiano in legno della plancia e il design dei pulsanti. Come specchi retrovisori, due telecamere. Che cocktail!

TUTTO SOTTO CONTROLLO La strumentazione mostra, oltre alla grafica del menu dell'infotainment, tutta una serie di informazioni relative al sistema di propulsione elettrica che sarà possibile tenere sotto controllo durante la guida e durante la ricarica. L'auto sarà infine abbinata a una app per programmare da remoto alcune operazioni, come il pre-condizionamento dell'abitacolo.


Pubblicato da Luca Cereda, 06/03/2019
Gallery
ginevra 2019