Autore:
Simone Dellisanti

DIVERSA Non la vedremo al Salone di Ginevra 2019 ma la Jaguar XE si ripresenta sul mercato (già ordinabile nel Regno Unito e presto anche su quello europeo) con un piglio estetico più sportivo ma, soprattutto, importanti novità per le tecnologie e per la sicurezza a bordo.

ISPIRAZIONE SPORTIVA Il piglio racing viene sottolineato dal rivisto paraurti che comprende i gruppi ottici full Led di ispirazione F-Type che racchiudono anche gli indicatori di direzione dinamici con funzione Auto High Beam Assist (Il sistema di fari automatici che, in base alla sorgente di luce esterna, passa automaticamente da anabbaglianti ad abbaglianti). Sulla versione R-Dynamics, quella più sportiva, risaltano le bocche maggiorate, le finiture scure sparse per la carrozzeria e i cerchi in lega dal disegno specifico.

TECNOLOGICAMENTE AVANZATA A bordo ritroviamo il volante della I-Pace elettrica con l'infotainment Touch Pro Duo con il doppio display centrale che riduce al minimo i comandi fisici e porta in dote nuove funzionalità per la connessione dello smartphone, mentre si mantengono su altissimi livelli la qualità dei materiali interni così come la qualità costruttiva. Presente la ricarica wireless per smartphone e l'head-up display a colori.

OCCHIO DI FALCO La vera novità è rappresentata, però, dal retrovisore interno ClearSight, che attraverso la telecamera posteriore va a sostituire lo specchio tradizionale per ottenere un angolo di visuale maggiorato: ora la visuale posteriore raggiunge i 50 gradi contro i 25 standard dei normali specchietti retrovisori.

SELETTORE DI GUIDA Gli amanti della guida ‘da personalizzare’ saranno felici di sapere che sulla Jaguar XE sarà possibile ‘giocare’ con il JaguarDrive Control per attivare la modalità di guida Dynamic, che consente di intervenire sulla risposta dell'acceleratore, della trasmissione e dello sterzo.

ELETTRICO, NO Capitolo motori: a listino ci sono i benzina P250 e P300, rispettivamente da 250 CV e 300 CV mentre è previsto un solo motore diesel, il D180 da 180 CV e 430 Nm. Tutte le versioni sono disponibili con il cambio automatico a otto marce ed è possibile scegliere tra la trazione posteriore o quella integrale.

DATA DI LANCIO E PREZZI La nuova Jaguar XE 2019 dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno e vista l'introduzione delle nuove tecnologie c'è da aspettarsi un lieve aumento dei prezzi, che nella gamma 2018 partono oggi da 38.510 euro.


TAGS: prezzi anteprima foto spia mild hybrid ginevra 2019 jaguar xe 2019