Autore:
Marco Rocca
L'AUTO DEL PRINCIPE L'hanno scelta il Principe Harry e Meghan Markle per uscire di scena al Royal Wedding, ve la ricordate? Quella splendida Jaguar E-type lasciò tutti di stucco, allontanandosi dal Castello di Windsor nel silenzio più totale. Ebbene, dopo una fugace apparizione, Jaguar ha deciso di produrla per davvero. Nel frattempo, perché non concedersi un passaggio sulla passerella di Pebble Beach?
 
VIA IL V12 Certo, sarà una serie limitata a pochi esemplari ma si potrà comprare. Sacrificando il glorioso V12 la Casa di Coventry ha allestito la Jaguar E-type Zero, una vettura il cui scopo è: “rendere il possesso di un'auto classica a prova di futuro”. Queste le parole del capo di Jaguar Land Rover Classic. Sacrilegio o un segno dei tempi? Ancora devo capirlo per la verità. 
 
SIMILE NELLA GUIDA Fatto sta che ad oggi sia il prezzo sia i dettagli tecnici definitivi ancora non si conosco, ma Jaguar ha confermato che sta sondando l'interesse dei potenziali clienti e inizierà le consegne dall'estate 2020. Loro affermano fiduciosi che sarà del tutto simile, nell’aspetto e nella guida, ad una E-type tradizionale. In aggiunta, è in grado di offrire eccellenti prestazioni grazie ad un’accelerazione più immediata rispetto all’originale Series 1”. Parole un po' forti, ma tant'è.
 
COSE C'E' SOTTO? Ma cosa si nasconde sotto la Jaguar E-type Zero? C'è buona parte della tecnologia mutuata della Jaguar I-PACE. Si parla di un motore elettrico da 220 kW (appena meno di 300 cavalli) che permette di staccare lo 0-100 in 5,5 secondi. L'autonomia è di circa 270 chilometri, grazie alla batteria da 40 kWh che si ricarica in 7 ore circa. A colpo d'occhio, la Zero non è poi cosi diversa dalla E-type a benzina. I dettagli che tradiscono la sua origine green sono da ricercarsi nella plancia, completamente ridisegnata e realizzata in fibra di carbonio, con tanto di maxi display touch al centro, e nel il comando rotativo che permette di selezionare la marcia avanti, la retro e la folle.

TAGS: jaguar jaguar e-type jaguar e-type zero pebble beach 2018