Che cos'è MotorBox: la mission, chi siamo, tips & tricks

IL PRIMO SUL WEB I motori sul web? In Italia li abbiamo portati noi. Dal 1997 MotorBox è il riferimento online per gli appassionati e per chi desidera essere informato in tempo reale sulle novità del mondo dei motori: il primo Automotive Magazine italiano nativo Digitale. La praticità di un sito internet e la piacevolezza di un magazine cartaceo si fondono in MotorBox.

CHE COSA CI DISTINGUE I nostri valori? Qualità, completezza, precisione, autorevolezza, ma anche semplicità e vicinanza al lettore. Senza dimenticare una buona dose di divertimento. La nostra missione? Raccontare il mondo dei motori con la competenza degli esperti, ma con il tono delle chiacchiere tra amici.

ANCHE IN VIDEO MotorBox è l'occhio attento sui motori, ma anche lo specchio di uno stile di vita: quella di chi viaggia su due o quattro ruote, per passione o per lavoro. Quindi sulle nostre pagine (web) si parla anche di motorsport, tecnologia, gadget e società: tramite testi e foto, certo, ma anche attraverso i video realizzati dalla nostra struttura interna.

I NOSTRI CANALI MotorBox è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 97 del 26.02.2001, ma non è solo un sito internet bensì un ecosistema che comprende la MotorBox TV su YouTube e i canali social Instagram, Facebook e Twitter. Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità e tendenze, con uno sguardo proiettato verso il futuro? Resta con noi!

HAI TELEGRAM? PROVA IL MOTORBOT!Seguire MotorBox in tempo reale, oggi, è ancora più facile grazie a Telegram: l'app di messaggistica gratuita oggi più di tendenza che puoi installare gratis dal tuo app store o seguire a costo zero dal browser del tuo pc.

COME SI USA Su Telegram troverai il MotorBot: ti basta un clic al link https://t.me/botmotorbox per ricevere notifica di ogni nostro nuovo contenuto pubblicato. Paura di ricevere troppe notifiche? Nessun problema, non manca, infatti, la possibilità di disattivare i "suoni" del canale, che raccoglierà comunque il meglio degli articoli giornalieri di MotorBox, da consultare ogni volta che ne avrete voglia.

TIPS & TRICKS Lo sapevi? MotorBox è più che fatto su misura per te: è addirittura personalizzabile. Prima le Auto o prima le Moto? Sfondo chiaro o sfondo scuro, per leggerlo meglio di notte, magari su dispositivo mobile? A te la scelta. Il comando per invertire il tema (colore) è in alto a destra nella pagina e ha l'aspetto di un pallino mezzo bianco e mezzo nero. Invece sulla sinistra una coppia di freccine accanto alle ultime news dei canali auto e moto ti permette di spostare più in alto nella pagina i tuoi contenuti preferiti.

APPOSTA PER I FAN E per gli utenti più ortodossi, legati a una specifica Casa produttrice di auto o di moto, MotorBox propone l’accesso a una pagina monografica del marchio, in cui trovare tutti gli articoli, le prove su strada, i video e le news, oltre ai listini, alle quotazioni dell'usato e agli annunci relativi al loro brand preferito.

La Redazione
Mario Cornicchia
Mario Cornicchia
Fondatore, editore, direttore. Dalla finanza al giornalismo, prima nei mensili classici specializzati, poi nel digitale: MotorBox è una creatura tutta sua ed esiste dal ’97, la preistoria di ogni magazine online. Mario è il leader nel lavoro, ma anche quando è tempo di scherzare: un matrimonio e due bambini da allevare non gli hanno fatto perdere lo spirito del ragazzino. Poco tempo per scrivere in prima persona, ma quando serve la sua penna è ancora tra le più eleganti e competenti della scena auto-moto. Creativo ed eclettico, le sue mani passano dalla tastiera del PC alle viscere della sua Jeep Wagoneer o delle sue moto storiche, fino agli strumenti con cui realizza gli oggetti e i mobili che disegna.

Gli articoli di Mario

Isabella Galli
Isabella Galli
Una storica di arte contemporanea in redazione a MotorBox? Ebbene sì, Isabella è il classico profilo multitasking che se serve sfodera risorse di ogni tipo. Marchigiana di nascita, milanese per amore, faro per i suoi figlioli Ada e Leopoldo. Energia, ironia, fantasia: per il team è responsabile Progetti Speciali, in realtà qualsiasi attività che la coinvolga assume dei contorni straordinari. Questo nonostante ammetta che auto e moto, ai suoi occhi, sono tutte uguali.

Gli articoli di Isabella

Emanuele Colombo
Emanuele Colombo
Giornalista dal ’97, nella sua carriera Emanuele si è occupato di motori a 360 gradi, svolgendo anche il ruolo di tecnico e pilota collaudatore per Maserati e Alfa Romeo. Di MotorBox è l’anziano, il riferimento per tutti e non solo mentre siede alla scrivania: se un collega sta poltrendo, se ne accorge anche mentre è impegnato in una prova in pista a centinaia di chilometri. Ama le auto ma adora le moto, e in fatto di tecnologia è sempre un passo avanti. Proprio come a tavola: quantità e qualità.

Gli articoli di Emanuele

Marco Borgo
Marco Borgo
Tutto ciò che corre in pista e non è F1 è il suo pane. Alla calma piatta di un lavoro in un azienda di mobili (quella che ha arredato McLaren, Ferrari e Renault F1) alterna fine settimana da cronista sportivo. 3.200 articoli su Formulapassion.it ne hanno fatto un giornalista iscritto all’albo portandolo in pista fino ad Indianapolis. Ha messo piede in ogni paddock: al suo appello mancano solo Nascar ed IMSA (per ovvie ragioni geografiche). Nella vita di tutti i giorni vive l’endurance a modo suo preparando la ‘sua’ 24 ore di Le Mans: la prima maratona.

Gli articoli di Marco

Dario Paolo Botta
Dario Paolo Botta
Laurea magistrale in Politiche Europee e Internazionali, Dario unisce l’amore per la scrittura e l’interesse per la politica a una forte passione per le automobili, con un occhio di riguardo per tutto ciò che va a batteria. È il più alto della compagnia, ma le hatchback assettate non gli vanno comunque strette. Una carriera nel giornalismo tutta davanti, eppure una visione già sorprendentemente chiara del mondo a quattro ruote, in chiave sia tecnica sia sociologica. Una risorsa preziosa e polivalente: quando sei sommerso di lavoro, è Dario a toglierti le castagne dal fuoco.

Gli articoli di Dario Paolo

Gabriele Brocca Romanin
Gabriele Brocca Romanin
Il fiuto degli affari è il suo talento, se MotorBox è un magazine il cui successo è sempre in crescita, il merito è anche suo. Nel mondo dell’editoria auto e moto da vent’anni, Gabriele è il responsabile Marketing & Commerciale: ogni campagna pubblicitaria e altre iniziative promozionali sono frutto del suo oscuro lavoro di cucitura con aziende di settore e centri media nazionali. Vende spazi all’esterno, regala buonumore all’interno dell’ufficio (tranne quando la Juve perde). Quando stacca, viaggia, nuota e assaggia vini (non tutto in una volta).

Gli articoli di Gabriele

Lorenzo Centenari
Lorenzo Centenari
Infaticabile mulo da tastiera, Lorenzo mette al servizio della redazione la sua esperienza nel giornalismo “analogico” (anni di gavetta nei quotidiani locali) e soprattutto la sua visione romantica dell’automobile, mezzo meccanico ma soprattutto strumento di libertà e conquista straordinaria dell’umanità. Il suo forte accento parmigiano è oggetto di affettuosa derisione ogni volta che apre bocca (e anche per questo preferisce scrivere piuttosto che apparire in video). Penna di rara eleganza, ama le coupé, un po’ meno i Suv coupé. Ogni volta che sale a Milano, si perde.

Gli articoli di Lorenzo

Danilo Chissalé
Danilo Chissalé
Un talento naturale, nel senso che si è ritrovato a seguire la sezione Moto dopo aver svolto in passato ogni mestiere immaginabile, tranne quello di web editor. Ad aiutarlo, un amore smisurato per tutto ciò che gira attorno alle due ruote, oltre a una contagiosa simpatia e a una professionalità esemplare, che in breve tempo hanno contribuito a fare di Danilo un personaggio amato da colleghi e appassionati. Presto o tardi, il volume della musica che ascolta in cuffia mentre scrive le sue prove ne farà un centauro sordo più di uno scarico privo di Db killer.

Gli articoli di Danilo

Giulia Fermani
Giulia Fermani
L’automobile è femmina e non può mancare in squadra un membro dell’altra metà del cielo. Milanese, laureata in Lettere alla Cattolica, Giulia tratta di auto e moto ormai da anni: la sua preparazione, e il suo piede destro, farebbero sfigurare schiere di maschietti. Anche se alla tecnica preferisce il lato glamour e lifestyle. E in mare, la barca a vela ai motori a scoppio. Precisa e metodica, quando la redazione è con l’acqua alla gola è lei che sbroglia la matassa e riordina i pensieri di ciascuno.

Gli articoli di Giulia

Matteo Larini
Matteo Larini
Nato a Pisa nel 1994, si avvicina al mondo dei motori sin dalla tenera età seguendo le orme del nonno e dello zio. Da allora non si perde neanche una gara, né di Formula 1 né di MotoGP. Il fascino per le corse cresce negli anni fino a portarlo, nel 2018, a fondere la passione per la scrittura a quella per il Motorsport: avvia così una collaborazione con Formulapassion.it, dove lavora per alcuni mesi prima di passare, ad inizio primavera 2019, a MotorBox: rimane fino all’autunno, dopo essersi laureato, fra un GP estivo e l’altro, in Interpretariato di Conferenza.

Gli articoli di Matteo

Luca Manacorda
Luca Manacorda
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la partecipazione a Reazione a catena, programma di Rai 1 dove la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, che si narra sia nascosta in un baule sepolto nel Nordest d'Italia. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.

Gli articoli di Luca

Alessandro Perelli
Alessandro Perelli
Auto o moto, per lui non fa alcuna differenza: adora entrambe. Una vita spesa a Motociclismo ed Automobilismo, Alessandro passa dalle due alle quattro ruote con disinvoltura disarmante. La sua esperienza come tester di motociclette ne fa un punto di riferimento tecnico. Ma quando è il momento di scrivere, sa come rivolgersi anche alla casalinga di Voghera. Cresciuto nell’esempio del padre e maturato a suon di ginocchia grattugiate da cadute in moto, trascorre il tempo libero con la moglie Sara e i figli Federico e Niccolò, ai quali non perde occasione di insegnare la sacra filosofia dei motori e dello sport.

Gli articoli di Alessandro

Michele Perrino
Michele Perrino
L’ultimo arrivato nella redazione è toscano, di Firenze. Sin dai primi anni di vita affascinato dalle quattro ruote, col passare degli anni si è poi avvicinato alle due, dalle quali è rimasto folgorato. Dall’infanzia sogna di diventare pilota (prima di F1 poi di MotoGP) ma il sogno rimane nel cassetto, anche perché in famiglia pare sia l’unico con la benzina nelle vene. Finito il liceo tutto appare chiaro: “Voglio diventare un tester”. All’università studia Media e Giornalismo e si laurea con una tesi sulla rivista Motociclismo, iniziando poco dopo a collaborare col giornale. Negli anni ha frequentato quanti più corsi di guida per imparare a guidare le moto, finché nel 2019 è diventato lui stesso Istruttore di Tecniche di Guida Motociclistica della F.M.I. Ah, dimenticavamo: pare stia cercando moglie…

Gli articoli di Michele

Giorgio Sala
Giorgio Sala
Nato a Milano nel 1995, Giorgio cresce e vive a due passi dall’Autodromo di Monza, dove l’amore per i motori e il motorsport non potevano che decollare. Dopo gli studi in Scienze Bancarie in Cattolica e un'esperienza come collaboratore assicurativo cambia vita, dedicandosi anima e corpo alle due come alle quattro ruote. E dopo diversi anni tra le riviste di auto e moto più autorevoli in circolazione, a inizio 2020 arriva a MotorBox. Ha un debole per tutto quello che è british: dalla sua Triumph al suo amatissimo Bulldog, fino al suo (discutibile) humour.

Gli articoli di Giorgio

Salvo Sardina
Salvo Sardina
Nato a Palermo nel 1988, sin da bambino manifesta una sconfinata passione per le corse automobilistiche. Nel 2012 inizia a raccontarle su FormulaPassion.it, fino a diventare coordinatore della redazione. Non perde un Gran Premio da quando ne ha memoria: nel Gp d’Italia 2015 a Monza è tra i più giovani accreditati nel paddock. Giornalista dallo stesso anno, passa a MotorBox nel febbraio del 2019 per seguire da inviato Formula 1 e Formula E. Nel frattempo si laurea anche in giurisprudenza: dice sempre che non c’entra niente, ma che fa curriculum. In redazione minaccia di morte chiunque si sieda a quello che considera il suo posto.

Gli articoli di Salvo

Federico Sardo
Federico Sardo
Facebook, Twitter, Instagram, per lui non hanno segreti. Ed è proprio grazie a lui se la rivista è “in onda” anche sui social media, è lui che infiamma discussioni tra i lettori e attira nuovi utenti come api al miele. Giornalista culturale, Federico ha scritto per tre anni per Resident Advisor. Suoi articoli sono apparsi su molte testate tra cui Prismo, Il Tascabile, Pixarthinking, NOT e Rivista Studio. Attualmente collabora soprattutto con Esquire, e da una vita anche con VICE. È anche una delle voci di Radio Raheem. Ironico, pacifico, con uno sguardo ai motori che va oltre bielle e multilink, è sempre seduto scomposto.

Gli articoli di Federico

Christian Scorziello
Christian Scorziello
Il fuoriclasse delle riprese e dei montaggi video. La sua impronta la riconosci a distanza, Christian trasforma una sequenza di immagini in una creatura vivente, e soprattutto seducente. Laureato in Giurisprudenza, oltre che filmaker è anche musicista (è un chitarrista metal in attività), autore e fotografo. E alla collaborazione con MotorBox, continua ad affiancare quella con le più importanti emittenti tv nazionali. Se sul mercato irrompe una nuova tecnica digitale, lui probabilmente già la conosceva. Tecnologia, ma anche natura e relax: alpinismo, fitness e cinema le passioni con le quali impegna il (poco) tempo libero.

Gli articoli di Christian

Alberto Strano
Alberto Strano
Genovese e genoano doc, Alberto è videomaker e fotografo: l’aspetto artistico del magazine è roba sua. E pensare che le automobili, per lui erano solo scatoloni dai quali girare alla larga. Nell’arco di meno di un anno è passato da non aver la patente e viaggiare a piedi, al lavorare in una rivista di auto e moto, guidando una macchina diversa ogni giorno. Le sue passioni sono la cucina, il cinema, la musica, la fotografia, la letteratura e lo sport (a ping pong non lo batte nessuno). Una provvidenziale mosca bianca in mezzo a talebani dei motori.

Gli articoli di Alberto

Claudio Todeschini
Claudio Todeschini
Videogiocatore da che ne ha memoria (e da quando ha messo gli occhi e le mani su un Commodore 64, in un'epoca ormai troppo lontana), appassionato di tutto ciò che ha almeno quattro ruote, ha appeso al muro la laurea in Ingegneria Informatica conseguita al Politecnico di Milano per dedicarsi alle sue passioni. Innamorato follemente di sua moglie, della sua bellezza ma anche della sua infinita pazienza, Claudio ammette di avere un debole anche per le due figlie. E per i due gatti che gli colonizzano la casa, tra un joystick e una consolle.

Gli articoli di Claudio

Simone Valtieri
Simone Valtieri
Nasce a Roma nell’82, cresce a Viterbo, poi torna nella città natale per laurearsi in Architettura e decidere che, fino a quel momento, è stato tutto un gioco. Le vere passioni sono i motori e il giornalismo sportivo, coltivate anche negli anni accademici attraverso collaborazioni. Nel 2013 entra a FormulaPassion.it, e in sei stagioni trascorse a seguire Formula 1 e MotoGP (anche sul campo) matura una esperienza straordinaria, un bagaglio che lo porterà a rivestire il ruolo di coordinatore della redazione. Dall’estate 2018 trova posto nella famiglia MotorBox, per continuare a seguire con passione e competenza le discipline regine del motorsport.

Gli articoli di Simone

Hanno collaborato ...
Luca Cereda
Luca Cereda
Dal calcio al basket, gli sport gli scorrono nel sangue dalla nascita, ma è solo quando è approdato a MotorBox che ha cominciato ad appassionarsi al mondo dei motori, fino a diventarne fine conoscitore. Stile asciutto e incisivo, grande senso critico, notevole presenza in video, Luca sa inquadrare con rara chiarezza le auto che prova, senza perdere di vista scenari e tendenze. Dopo quasi 12 anni ha lasciato la banda di MotorBox per affrontare nuove sfide, lasciandoci in eredità una produzione di articoli al top per quantità e qualità. Le supercar? Belle, ma la Ignis...

Gli articoli di Luca

Marco Congiu
Marco Congiu
Quando le sue orecchie intercettano un video in riproduzione sul pc di un collega capita spesso che riesca a riconoscere auto e gran premio dal solo rumore del motore. Spettatore ma non solo, visto che per MotorBox ha firmato alcune delle prove più significative. Dopo tanti dubbi si è finalmente deciso all'acquisto di una BMW Serie 1 Cabrio e due giorni dopo è stato tamponato. Ma nella vita bisogna saper guardare avanti...

Gli articoli di Marco

Simone  Dellisanti
Simone Dellisanti
Guidato dalla passione ha stravolto la sua vita pur di lavorare con le auto ed è con MotorBox che si è fatto le ossa nel mondo del giornalismo, portando in dote la sua precedente esperienza di collaudatore. Dalle prove delle auto è passato alle cronache del motorsport, di cui per lungo tempo ha curato il canale. Senza però rinunciare a lasciarci per ricordo qualche bella firma di gomma bruciata sull'asfalto, al volante di una certa Subaru BRZ.

Gli articoli di Simone

Matteo Gallucci
Matteo Gallucci
Video, testi, interviste, listini, logistica. Quattro ruote, ma anche due. Matteo è un ex-collaboratore che passava con disinvoltura dalle vesti di soldato di trincea al ruolo di consulente per progetti e iniziative di ogni tipo. In viaggio un giorno sì e l’altro pure, gliene capitavano sempre di tutti i colori ma alla fine portava sempre a casa il risultato. Appassionato di auto storiche, fan assatanato della Mazda MX-5. Di cui (ovviamente) possiede un esemplare, che cura come fosse la sua fidanzata. Suona e ascolta musica, ma la sua melodia preferita è il sound di un ottovù.

Gli articoli di Matteo

Federico  Maffioli
Federico Maffioli
Il tipico ingegnere atipico: estroso, volitivo, brillante... matto come un cavallo. Le due ruote sono il suo pane quotidiano e di certo le sa vivere e raccontare davvero. Nuove sfide l'hanno accompagnato nell'Olimpo degli ex di MotorBox, ma tra saloni, test e comparative ha lasciato un segno profondo, che custodiamo gelosamente. Ancora non è chiaro se nel petto gli batta un monocilindrico, un pompone o un quattro in linea. Ma in fondo, basta che faccia bene le rizze!

Gli articoli di Federico

Andrea  Rapelli
Andrea Rapelli
Dalle quattro alle due ruote e viceversa: grande appassionato di auto, Andrea è anche un'ispirata manetta quando inforca la sella di una moto. Barba importante, pelo rossiccio, risata facile e contagiosa, per lungo tempo ha tenuto le fila del canale moto di MotorBox: girando il mondo, incontrando gente, facendo cose... E raccontandovi poi il tutto con una penna precisa come l'avantreno di una Ducati. Anche se nella vita guida un'Africa Twin.

Gli articoli di Andrea

Alberto Raverdino
Alberto Raverdino
Avido consumatore di gomme tassellate, ama la moto a 360° e la conosce come le sue tasche. Per noi ha fatto il jolly, come inviato alle prove stampa, regalandoci foto di pieghe e numeri da antologia. Metterci la faccia per lui va benissimo: in foto come in video. Cosa guida? Di tutto e di più: ha un garage da fare invidia!

Gli articoli di Alberto

Marco Rocca
Marco Rocca
Per lungo tempo è stato il volto più visto di tutta la banda di MotorBox. Marco buca lo schermo, ma prima ancora che un presentatore rubato alla televisione, è un giornalista di motori che conosce la materia come pochi. Tarantino di nascita ma milanese di adozione, abbina la spontaneità e il calore umano tutti mediterranei, allo stile di lavoro tipico “lumbàrd” (cioè, si fa un mazzo così). Le sue preferite sono le Porsche.

Gli articoli di Marco

Logo MotorBox