Salone di Ginevra 2019

Nissan IMQ Concept, a Ginevra altro Suv elettrico e autonomo


Avatar Redazionale , il 11/03/19

2 anni fa - Intelligenza artificiale e sistema e-POWER a trazione integrale

Design caricaturale, intelligenza artificiale e sistema e-POWER a trazione integrale. Nissan IMQ Concept al Salone di Ginevra 2019

Benvenuto nello Speciale GINEVRA 2019, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario GINEVRA 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

INTELLIGENT CROSSOVER Chi ancora non avesse compreso quale direzione abbia imboccato Nissan, o non è stato attento, o proprio ha due fette di prosciutto sugli occhi. Al Salone di Ginevra, il socio jap dell'Alleanza porta un altro concept (il terzo nell'arco di un anno) della saga Intelligent Mobility: Nissan IMQ è un crossover come il precedente IMx, rispetto al collega più anziano ha tuttavia qualcosa in più, oltre a propulsione elettrica e guida autonoma

VEDI ANCHE



ELETTRO-PROVOCAZIONE Il concept IMQ che Nissan ha presentato, in anteprima mondiale, al Ginevra Motor Show, è un Suv di proporzioni medie, ma soprattutto dall'architettura e dal design spudoratamente ai confini del buon senso. Ruote gigantesche con cerchi in lega da 22 pollici, altezza da terra da macchina movimento terra, cristalli più sottili del plico oculare di un giapponese, in generale una carrozzeria composta da lastre talmente tese ed affilate, che tagliano solo a guardarle. All’anteriore la griglia V-motion, che ospita il logo Nissan, si unisce verticalmente al cofano e orizzontalmente al paraurti anteriore, creando angoli marcati in corrispondenza dei bordi esterni mentre al posteriore una linea scolpita verticale scende verso il basso a partire dal gruppo ottico.

INTERNI E MOTORE Le portiere di IMQ sono incernierate sui montanti esterni (non c’è montante centrale) e una votla aperte rivelano un abitacolo futuristico dominato frontalmente dalla plancia Nissan “ad ala spiegata” che ospita uno schermo di 840 mm. Sopra alla consolle centrale un display, più piccolo, ospita il Virtual Personal Assistant di IMQ. Quanto al motore, il cuore pulsante di IMQ è il sistema e-POWER a trazione integrale, in cui ogni singola ruota è mossa in maniera indipendente da un sistema di propulsione 100% elettrico, che eroga una potenza di 250 kW e una coppia di 700 Nm. A questo si aggiunge un motore a benzina utilizzato esclusivamente per ricaricare la batteria. Il nuovo concept IMQ ospita anche una versione sperimentale del sistema di assistenza alla guida Nissan ProPILOT e la tecnologia Invisible-to-Visible di Nissan, lanciata a gennaio 2019 in occasione del CES.


Pubblicato da La Redazione, 11/03/2019

Gallery
ginevra 2019
Logo MotorBox