Logo MotorBox
Rally Classic

Lancia Stratos: al via il 66° raduno al Rally di Sanremo


Avatar di Simone Valtieri , il 11/04/19

5 anni fa - Sulle strade del Sanremo rivive il mito Lancia Stratos

Lancia Stratos: World Meeting 2019 al Rally Sanremo

Sulle strade del Sanremo rivive il mito Lancia Stratos, con l'appuntamento annuale per gli amanti della mitica vettura da rally

Benvenuto nello Speciale RALLY SANREMO 2019, composto da 5 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario RALLY SANREMO 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CINQUE VOLTE IRIDATA A 40 anni dall'ultimo successo della "regina dei rally" torna a vivere sulle strade del Sanremo il mito della Lancia Stratos, la storica vettura della casa torinese che vinse tre mondiale cunsecutivi WRC dal 1974 al 1976 e due titoli piloti nel biennio successivo '77-'78 grazie all'italiano Sandro Munari e al finlandese MArkku Alen.

IL MITO DIVENTA LEGGENDA L'appuntamento è quello con il rallye Sanremo 2019, che ha come evento di contorno - e che evento - il Lancia Stratos World Meeting, organizzato dall'Automobile Club Ponente Ligure e dalla casa editrice Ephedis, autrice dell'opera omnia "Reparto Corse Lancia - STRATOS, il mito diventa leggenda".

PROGRAMMA La manifestazione, che inizia oggi, si svolgerà nell'arco di tre giorni, da giovedì 11 aprile a sabato 13. Nel primo giorno è previsto l'arrivo delle vetture che prenderanno posto nel parco chiuso della cittadina ligure. Venerdì 12 aprile la prima auto partirà alle ore 10.30 davanti al Casinò di Sanremo, e le vetture faranno da apripista alle tappe del Rally Città dei Fiori, 120 km sulle strade tradizionali che prevedono tappe leggendarie come Apricale e Baiardo. Il rientro al parco chiuso è previsto per le 16.00 dello stesso giorno, mentre sabato mattina si partirà alle 9.45 con l'apice dello spaettacolo previsto per le 11.00, quando è in programma la salita del colle Langan

VEDI ANCHE



ISCRIZIONE Infine, alle ore 12.30 di sabato, è stato organizzato il pranzo conclusivo dell'evento presso il ristorante San Romolo, che dovrebbe concludersi alle ore 15.30. Per partecipare i moduli sono scaricabili sul sito ufficiale del Rallye Sanremo. I requisiti sono semplici, i possessori di Lancia Stratos in regola con l'assicurazione RC potranno partecipare versando 1.200 euro IVA inclusa (Vettura più 2 persone).

IL PRECEDENTE L'ultimo evento in ordine di tempo collegato alla storica vettura italiana andò in scena nel giugno 2016 a Biella, con il World Stratos Meeting organizzato da Zenith El Primero. Al raduno parteciparono ben 45 Stratos, che furono esposte a piazza del Duomo e che percorsero le strade della cittadina piemontese guidate da nomi storici come Sandro Munari, Tony Fassina, Piero Gobbi, Piero Sodano e Gianni Besozzi. Anche allora fu prevista una prova speciale, dal "Rally della Lana" al quale l'evento era collegato.

Copyright foto: LanciaStratos.com


Pubblicato da Simone Valtieri, 11/04/2019
Gallery
Rally Sanremo 2019