Autore:
Marco Congiu
Pubblicato il 07/01/2019 ore 10:04

ANTICIPAZIONI Tempo di facelift in casa Lamborghini, anche se sarebbe più corretto parlare di restyling. Oggetto delle cure dei tecnici di Sant'Agata Bolognese è la Huracan che, nell'edizione 2019, prende il nome di Huracan EVO. La casa del Toro ha da poco diffuso le immagini, che potete trovare qui sotto all'articolo, oltre ad una scheda tecnica di tutto rispetto. Ecco com'è fatta questa supercar.

SAPIENTE Poche ma accurate le modifiche di carattere estetico che possiamo vedere in queste immagini. Ancor più affilata rispetto la versione di lancio del modello datata 2014, questa Huracan EVO presenta un frontale modellato dal vento, con una coppia di splitter integrati nella parte bassa del frontale utili ai fini aerodinamici per deviare i flussi e generare carico. In taglio laterale possiamo vedere come, oltre ai cerchi da 20", siano presenti delle nuove feritoie accresciute nelle dimensioni rispetto al passato. Il Lato B della Huracan 2019 è importante, con una fanaleria nuova nel design ed un posteriore completamente ridisegnato. Qualche tempo fa, e più precisamente a settembre, vi avevamo già mostrato un esemplare di Huracàn EVO aggirarsi per le strade con una lieve cammufatura, anche se in quel caso si trattava di una versione spyder, segno che la Huracàn 2019 potrebbe esordire presto in tutte le sue configurazioni.

SALTO NEL FUTURO Anche gli interni della Huracàn EVO sono stati oggetto delle cure dei tecnici. Al centro del tunnel è stato posizionato un touchscreen da 8,2", compatibile con Apple CarPlay e arricchito dai comandi vocali integrati. Tra le varie funzioni disponibili, abbiamo anche la telemetria che ci consente di monitorare le nostre perfomance sul giro in pista. 

SEPARATE ALLA NASCITA Quello che sorprende è la scheda tecnica della nuova Lamborghini Huracan EVO 2019, che va a migliorare le già ottime prestazioni del modello lanciato quasi 5 anni fa. Il V10 da 5.2 litri che si trova dietro i sedili adesso sviluppa la stessa potenza della Huracan Performante: 640 CV e 600 Nm di coppia. Per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo occorrono 2,9". Per raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo ce ne vogliono 9, mentre la velocità massima arriva a 325 km/h. Il peso dell'auto, di poco superiore ai 1.400 kg, fa si che il rapporto peso/potenza sia di 2,22. Altra caratteristica mutuata dalla Huracan Performante e che troviamo anche sulla Huracan EVO è l'assale posteriore sterzante, caratteristica che va a migliorare la dinamica di guida.

QUANDO ARRIVA La Lamborghini Huracàn EVO dovrebbe essere presentata al grande pubblico europeo in occasione del prossimo Salone doi Ginevra in programma a marzo. Il prezzo al pubblico supera i 260.000 dollari, ancora da ufficializzare quello per il mercato europeo.  


TAGS: lamborghini lamborghini huracan ginevra 2019 lamborghini huracan evo