Logo MotorBox
Sim Racing

eSport, Ferrari parla italiano con Amos Laurito e David Tonizza


Avatar di Salvo Sardina , il 18/07/19

4 anni fa - eSport Series 2019, la Ferrari ingaggia gli italiani Laurito e Tonizza

eSport Series 2019: Ferrari ingaggia Laurito e Tonizza

eSport Series: la Ferrari annuncia i piloti per il suo debutto ufficiale nel mondiale di F1 virtuale. C'è lo youtuber Amos Laurito

Benvenuto nello Speciale SIMRACING, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SIMRACING qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

VIVA L’ITALIA Il tanto atteso debutto della Ferrari nel mondiale di Formula 1 virtuale è ormai alle porte. La fase finale della selezione, il cosiddetto Pro Draft, della F1 eSport Series si è tenuta nella serata di ieri nel consueto scenario della Gfinity Arena di Londra. 30 i simdriver che si sono scontrati per convincere i dieci team di Formula 1 a inserirli nel proprio organigramma in vista dell’inizio del campionato vero e proprio. A difendere i colori della scuderia di Maranello – che da quest’anno finalmente partecipa alla competizione, rompendo il primato di unica squadra della massima serie a non prendervi parte – ci saranno ben due italiani, David Tonizza e Amos Laurito, accompagnati da un terzo pilota che verrà ufficializzato a breve.

LE REGOLE Il regolamento prevede che ognuna delle dieci scuderie impegnate nel mondiale di F1 possa ingaggiare liberamente due piloti, con l’obbligo di pescare il terzo tra i giocatori del Pro Draft andato in scena ieri, selezionati dopo una lunga fase di qualificazione. Due gli italiani a prevalere, con il diciassettenne viterbese David Tonizza, scelto dalla Ferrari e Manuel Biancolilla opzionato dalla Toro Rosso. Il Cavallino ha poi ufficializzato il nome di uno degli altri due piloti ingaggiati in vista del proprio debutto negli eSport: il noto simdriver-youtuber ventitreenne Amos Laurito (che si era qualificato all’evento di Londra finendo però sfortunatamente fuori in semifinale).

VEDI ANCHE



PARLA AMOSHo sempre desiderato - ha spiegato Amos Laurito - una carriera nel mondo degli eSport e poterlo fare con la Ferrari è un sogno che diventa realtà. Sono consapevole di entrare a far parte di una squadra di persone molto talentuose i cui obiettivi sono sempre molto ambiziosi. Sono sicuro che i miei compagni saranno molto forti e in grado di aiutarmi a migliorare. Dal canto mio, sono pronto a dare tutto”.

FASE FINALE Quanto andato in scena ieri è stato in realtà solo l’antipasto delle quattro tappe che serviranno ad eleggere il successore del britannico Brendon Leigh, ormai una specie di Lewis Hamilton del virtuale che ha vinto i primi e gli unici due titoli mondiali di F1 simulata (neanche a dirlo) vestendo i colori Mercedes. Si partirà il prossimo 11 settembre per il primo appuntamento della Pro Series che si disputerà ovviamente con il titolo Codemasters F1 2019. Poi altre due tappe, il 2 ottobre e il 6 novembre in vista del gran finale che assegnerà un montepremi di 500.000 dollari. Il prossimo 4 dicembre, pochi giorni dopo la chiusura del campionato di F1 reale ad Abu Dhabi, scopriremo se la Rossa sarà tornata a sorridere, fosse anche solo al simulatore.


Pubblicato da Salvo Sardina, 18/07/2019
Simracing