Logo MotorBox
WEC 2023

Ferrari 499P, le parole dei piloti ufficiali: "Un momento destinato a entrare nella storia"


Avatar di Luca Manacorda , il 10/01/23

1 anno fa - Tutta l'emozione dei sei piloti scelti dal Cavallino Rampante

Giovinazzi e la nuova avventura Ferrari: "Momento storico"

Tutta l'emozione dei sei piloti scelti dal Cavallino Rampante per il ritorno nella classe regina del Mondiale Endurance
Benvenuto nello Speciale WEC, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WEC qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Riportare la Ferrari nella classe regina delle gare endurance dopo 50 anni è un onore di cui i sei piloti scelti per guidare la nuova 499P sono decisamente consapevoli. Un mix di talento ed esperienza per affrontare questa nuova, attesissima, avventura in un cammino che vuole essere di crescita. A sottolinearlo è stato Antonello Coletta, responsabile Ferrari Attività Sportive GT: ''Con la scelta degli equipaggi completiamo l’ultimo tassello del programma che ci separa dal nostro debutto a Sebring. Dal primo shakedown della 499P dello scorso luglio, abbiamo lavorato senza sosta coinvolgendo i piloti della famiglia Ferrari. La decisione relativa ai nomi non è solo funzionale alle gare che disputeremo, ma anche alla crescita che continuerà nel corso del campionato. Abbiamo molto chiaro quello che possiamo chiedere loro in termini di sviluppo e consistenza, non solo di velocità.''

ALESSANDRO PIER GUIDI L'italiano, classe 1983, farà parte dell'equipaggio della numero 51 assieme al compagno di trionfi James Calado e ad Antonio Giovinazzi: ''Sono molto orgoglioso di essere stato scelto come uno dei sei piloti che porterà in gara l’Hypercar, una vettura la cui importanza – anche storica - ci è molto ben chiara. Guidare una Ferrari ufficiale ti rende fiero ma la 499P rappresenta uno step ulteriore. Ci sono grandi aspettative, a maggior ragione perché corriamo per Ferrari. Ci aspetta una stagione importante ma mi sto preparando duramente per farmi trovare pronto. Sebring è dietro l’angolo, ma abbiamo ancora dei test davanti a noi per essere pronti per la prima gara anche se il nostro reale livello si potrà capire con le gare europee.''

JAMES CALADO Il britannico classe 1989 vuole continuare a togliersi soddisfazioni con la Ferrari e con Pier Guidi, con il quale ha già vinto tre titoli nella classe LMGTE Pro: ''Sono estremamente felice di essere coinvolto nel progetto Le Mans Hypercar, lottando per la vittoria assoluta nelle gare e per il campionato con i colori di Ferrari, è un sogno che si avvera. Sono stato coinvolto nello sviluppo della 499P e ne conosco il potenziale alla vigilia di questa stagione nel FIA WEC. Continueremo a lottare come un team, facendo il massimo per tutte le persone coinvolte. Voglio ringraziare Ferrari e specialmente Antonello per questa opportunità''.

ANTONIO GIOVINAZZI Per l'ex pilota dell'Alfa Romeo in F1, che compirà 30 anni, si tratta del debutto a tempo pieno nel campionato WEC, dopo l'assaggio con la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans del 2018: ''L'esordio della 499P sarà un momento destinato a entrare nella storia del Cavallino Rampante e per me sarà un grande onore essere parte di questo straordinario momento. Sappiamo di avere una grande responsabilità che affronteremo con grande umiltà, ma consapevoli della nostra forza e pronti per questa grande sfida''.

VEDI ANCHE



ANTONIO FUOCO Anche sulla vettura numero 50 ci sarà un Antonio. Il 26enne prosegue il suo rapporto con il Cavallino Rampante: ''È una grandissima emozione far parte di questo programma, perché il ritorno di Ferrari dopo 50 anni nella top class del mondiale endurance è storico. È una grandissima responsabilità per tutti noi ma, al tempo stesso, siamo tutti molto motivati per fare un buon lavoro. Per quanto mi riguarda non vedo l’ora di iniziare questo nuovo programma con la 499P perché per me è speciale, avendo avuto modo di vederla nascere e svilupparla. Stiamo lavorando tanto durante i test e non vedo l’ora di poter gareggiare a Sebring''.

MIGUEL MOLINA Lo spagnolo classe 1989 ha grande esperienza nelle gare di durata, potendo vantare il titolo di campione della European Le Mans Series del 2021: ''Sono molto contento per questa opportunità e voglio ringraziare Ferrari per aver creduto in me. Poter gareggiare nella categoria regina del FIA WEC è una delle cose più importanti a livello sportivo della mia carriera. È un piacere difendere i colori di Ferrari in un anno importante, a 50 anni dall’ultima gara disputata nel mondiale in top class. Non ho parole per spiegare quello che provo perché questo traguardo rappresenta l’apice della mia carriera e un sogno che inseguivo da tempo''.

NICKLAS NIELSEN A completare l'equipaggio della vettura numero 50 ecco il classe 1997, campione del mondo nella classe LMP2 Pro-Am: ''È difficile spiegare cosa provo in questo momento. Ho disputato la mia prima gara con Ferrari nel 2017 e ora faccio parte del programma Hypercar. Essere uno dei primi sei piloti a guidare la 499P nella sua stagione di esordio nel mondiale endurance è incredibile. Sono molto orgoglioso e felice per il supporto e la fiducia che mi è stata accordata da Ferrari, Antonello, e Amato Ferrari. È stato un percorso incredibile fino ad oggi e spero continui a lungo. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare assieme ai miei compagni. Guidare l’Hypercar rappresenta però un enorme passo avanti per la mia carriera''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 10/01/2023
Tags
WEC