Logo MotorBox
GT

Marciello saluta Mercedes dopo sette anni di successi


Avatar di Marco Borgo , il 13/11/23

5 mesi fa - Lo svizzero sembra destinato a guidare una Hypercar nel WEC

Marciello saluta Mercedes dopo sette anni di successi

Lo svizzero sembra destinato a guidare una Hypercar nel WEC
Benvenuto nello Speciale WEC, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WEC qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

MARCIELLO AI SALUTI E' ormai ufficiale: Raffaele Marciello lascia Mercedes per la quale ha corso quale pilota ufficiale nei programmi GT3 del marchio tedesco nelle ultime sette stagioni. Entrato nelle file dei piloti di Stoccarda nel 2017, lo svizzero è diventato in breve uno dei riferimenti nelle corse GT raccogliendo risultati che nelle precedenti stagioni in monoposto non avevano dato credito appieno al suo valore. L'ex del vivaio junior della Ferrari ha vinto quest'anno l'Endurance Cup del GT World Challenge per la seconda volta sulla Mercedes del team Akkodis mentre nel 2018 aveva trionfato nella serie sprint. Successivamente si mette in evidenza nelle gare clou di Daytona, alla 12 ore di Bathurst, alla 24 ore di Spa (vinta nel 2022) e vincendo l'ADAC GT la scorsa stagione. Sua la pole position della 24 ore del Nurburgring dello scorso maggio.

DESTINAZIONE HYPERCAR Quello che è certo è che Marciello nel 2024 sarà a bordo di una Hypercar. La voce gira da tempo nell'ambiente e inizialmente si era fatto il nome di Lamborghini con una certa consistenza ma sembra che la BMW sia riuscita a strappare il talento svizzero in corso d'opera. Nei mesi scorsi Marciello aveva salutato il suo manager, Alessandro Nolli Brianzi, con un post sui social dove lo ringraziava per la sua collaborazione durante la sua esperienza nelle ruote coperte. A Macao, corsa vinta nel 2019, il prossimo fine settimana ''Lello'' correrà con un casco celebrativo.

GRATITUDINE ''Sono commosso - ha commentato Marciello alla serata di premiazioni della Mercedes in cui è stato omaggiato - è stata una serata magnifica e ringrazio Mercedes. Mi hanno regalato un modellino della macchina con cui ho vinto la 24 ore di Spa l'anno passato. Devo molto a Mercedes-AMG. Senza di loro non sarei arrivato fin qui''.


Pubblicato da Marco Borgo, 13/11/2023
Tags
WEC