Logo MotorBox
FIA WEC 2024

Per il WEC sarà un 2024 da record: al via anche Kubica, Schumacher e Valentino Rossi


Avatar di Luca Manacorda , il 27/11/23

5 mesi fa - Sarà una stagione da record per il campionato endurance

Annunciati i piloti WEC 2024: al via Kubica, Schumacher e Rossi

Sarà una stagione da record per il campionato endurance, con 19 Hypercar e 18 vetture nella nuova classe LMGT3
Benvenuto nello Speciale WEC, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WEC qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

È una entry list da record quella ufficializzata quest'oggi dal campionato FIA WEC. Nel 2024 saranno al via 19 Hypercar e 18 vetture della nuova classe LMGT3, per un totale di ben 14 costruttori rappresentati sulla griglia di partenza. In rigoroso ordine alfabetico troveremo tra i marchi protagonisti: Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Isotta Fraschini, Lamborghini, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota. Una lista impressionante che testimonia come la categoria endurance abbia saputo attrarre l'attenzione di un numero sempre maggiore di case costruttrici.

TANTE NOVITA' Il 2024 vedrà una semplificazione delle classi, con l'addio a LMP2 e LMGTE e il debutto della LMGT3 che sostituisce quest'ultima. Nella classe regina saranno nove le case al via: a Toyota, Ferrari, Cadillac, Peugeot e Porsche già protagoniste quest'anno si aggiungono BMW, Lamborghini, Isotta Fraschini e Alpine. Tra le LMGT3 troveremo invece Aston Martin, BMW, Covette, Ferrari, Ford, Lexus, Lamborghini, McLaren e Porsche. I round stagionali salgono ad otto con l'ingresso del Brasile, mentre per quanto riguarda l'Italia ci si sposta da Monza a Imola, dove si correrà il 21 aprile.

VEDI ANCHE



NOMI ILLUSTRI Oltre alle case costruttrici, anche il prestigio dei piloti al via crescerà ancora. Tanti i volti noti al grande pubblico che entreranno in azione nel 2024: Robert Kubica sarà sulla Ferrari 499P Hypercar che verrà schierata da AF Corse, mentre Mick Schumacher esordirà al volante della nuova Alpine A424. Un altro recente protagonista della F1 è Nyck De Vries che sarà schierato dalla Toyota, mentre in casa Peugeot arriva Stoffel Vandoorne, visto in passato al volante della McLaren. Per gli appassionati italiani, però, il nome di maggior richiamno sarà al via della categoria LMGT3: Valentino Rossi sarà al volante della BMW M4 GT3 del team WRT, ovviamente con il numero 46.


Pubblicato da Luca Manacorda, 27/11/2023
Tags
WEC