EICMA 2021: ecco Terra, la e-MTB firmata Valentino Rossi. Scheda tecnica
EICMA 2021

Terra VR46, la nuova e-bike di Valentino Rossi a EICMA 2021


Avatar di Claudio Todeschini , il 24/11/21

1 settimana fa - EICMA 2021: ecco Terra, la e-MTB firmata Valentino Rossi. Scheda tecnica

Alla fiera di Milano è stata presentata l’attesa mountain bike elettrica firmata dal Dottore di Tavullia. Arriverà nel 2022, anche in edizione limitata
Benvenuto nello Speciale EICMA 2021, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

C’è un nome che rimbalza ovunque, in queste settimane, tra gli appassionati di motorsport, ed è quello di Valentino Rossi, il campionissimo di Tavullia che ha appena appeso al chiodo tuta e casco da moto. Il Dottore sarà presente a EICMA 2021, nello stand Yamaha giovedì 25 novembre, il primo giorno di apertura al pubblico della fiera, a partire dalle 14. Una giornata speciale per festeggiare un pilota davvero unico.

LA BICI DEL DOC 

Terra VR|46, la e-bike di Valentino Rossi a EICMA 2021 Terra VR|46, la e-bike di Valentino Rossi a EICMA 2021

Un pilota che non correrà più in moto (forse), ma che continuerà a far correre tutti quanti: in monopattino, ma anche in bicicletta. Elettrica, of course. L’avevamo anticipato qualche settimana fa, e la promessa è stata rispettata: a EICMA 2021 è stata presentata Terra VR|46, la prima e-mtb nata tra Tavullia e Bologna, sviluppata e prodotta dagli specialisti di MT Distribution. Un progetto ambizioso, reso possibile dalla collaborazione di numerosi player di primo piano nella componentistica per bici (muscolari ed elettriche): Bosch, Pirelli, Sram/Rock Shox, Fulcrum, Ohlins, Crankbrothers, Technomousse e Ochain.

COM’È FATTA TERRA VR|46

Terra VR|46, la e-bike di Valentino Rossi: ammortizzatore centrale Ohlins Terra VR|46, la e-bike di Valentino Rossi: ammortizzatore centrale Ohlins

VEDI ANCHE



Mountain bike mullet (con ruote di diametri differenziati, 29'' all'anteriore e 27,5'' al posteriore) full suspended, con forcella anteriore e ammortizzatore posteriore, ha un telaio in alluminio idroformato 6061 -T6, con la sella in posizione avanzata per potersi muovere con agilità anche nelle pendenze più ardue. Importante il reach, che permette di mantenere una buona stabilità anche nelle discese. Il flip chip permette invece di variare la geometria della bici, trasformandola da All-Mountain a Enduro, cambiando l'angolo di sterzo da 65,5° a 64,5°, e abbassando il movimento centrale di 12mm.

Terra VR|46, la e-bike di Valentino Rossi: il deragliatore centrale Terra VR|46, la e-bike di Valentino Rossi: il deragliatore centrale

COME NELLE MOTO Alcune soluzioni sono di origine motociclistica, come la piastra attacco motore scatolata, mentre tutti i cavi (con l’eccezione di quelli dei freni) sono integrati nel telaio per protezione dagli urti e per non compromettere il design della bicicletta.

MOTORE E BATTERIA

Terra VR|46, la e-bike di Valentino Rossi: il powertrain Bosch Terra VR|46, la e-bike di Valentino Rossi: il powertrain Bosch

Corre sul sicuro, Valentino, con la scelta del motore: l’unità montata in posizione centrale è infatti la Bosch Performance Line CX, il top di gamma per le mountain bike a pedalata assistita (anche se dobbiamo riconoscere che gli Yamaha delle e-bike di GasGas spingono tanto): cinque le modalità di guida, con la più potente che moltiplica per 4 lo sforzo del ciclista, ed eroga fino a 85 Nm di coppia.

BATTERIA La batteria, integrata nell’obliquo della bici, è la Bosch PowerTube da 750Wh, che garantisce un’autonomia più che discreta. Completa l’unità elettrica il display Bosch Kiox 300, abbinabile alla app dedicata del produttore tedesco, per monitorare e regolare tutti i parametri di funzionamento del powertrain.

SCHEDA TECNICA

  VR|46 Premium
Motore Bosch Performance Line CX, 250 W, 85 Nm
Batteria Bosch PowerTube 750 Wh
Display Bosch Kiox 300
Ruota anteriore Fulcrum e-Metal 500 29” custom
Ruota posteriore Fulcrum e-Metal 500 27,5” custom
Gomme Pirelli Scorpion Enduro
Forcella Rock Shox 160mm
Ammortizzatore Rock Shox 65mm
Reggisella Crankbrothers
Cambio Sram GX Eagle 12 rapporti
Sella San Marco Custom VR46
Freni Sram a disco, 4 pistoncini, 180mm e 200mm
   
  VR|46 Limited Edition
Motore Bosch Performance Line CX, 250 W, 85 Nm
Batteria Bosch PowerTube 750 Wh
Display Bosch Kiox 300
Ruota anteriore Crankbrothers Synthesis Carbon 29”
Ruota posteriore Crankbrothers Synthesis Carbon 27,5”
Gomme Pirelli Scorpion Enduro
Forcella Ohlins 160mm
Ammortizzatore Ohlins 65mm
Reggisella Crankbrothers
Cambio Sram GX Eagle 12 rapporti wireless
Sella Fizik Aidon
Freni Sram a disco, 4 pistoncini, 180mm e 200mm

QUANTO COSTA, QUANDO ARRIVA

Terra VR|46, la e-bike di Valentino Rossi: l'obliquo che ospita la batteria da 750 Wh Terra VR|46, la e-bike di Valentino Rossi: l'obliquo che ospita la batteria da 750 Wh

Terra VR|46 arriverà il prossimo anno in due versioni: la Limited Edition, in color nero opaco e prodotta in soli 46 pezzi, numerata e firmata da Valentino Rossi con certificato esclusivo di autenticità; rispetto al modello normale, monta componenti di maggior pregio (su tutti, l’ammortizzatore e la forcella Ohlins) e il cambio Sram wireless. La seconda versione, quella “per tutti”, si chiama invece Terra VR|46 Premium e vanta una colorazione nero lucido nella parte posteriore, e l’iconico giallo nella parte frontale. I prezzi delle e-MTB di Valentino Rossi non sono ancora stati annunciati.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 24/11/2021
Tags
Gallery
eicma 2021
Logo MotorBox