Unica, da Arlix la prima e-bike granturismo. Specifiche, prezzo, foto
Bici elettriche

Unica, è italiana la prima e-bike Granturismo


Avatar di Claudio Todeschini , il 11/12/21

8 mesi fa - Unica, da Arlix la prima e-bike granturismo. Specifiche, prezzo, foto

Una via di mezzo tra una bicicletta elettrica e una moto ad alte prestazioni, un concentrato di stile, tecnologia ed eleganza
Benvenuto nello Speciale EICMA 2021, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Tra le tante novità esposte a EICMA 2021, una in particolare ha catturato la mia attenzione: a vederla da lontano, nel padiglione dedicato alle startup e alle realtà in crescita del nostro paese, sembrava una motocicletta sportiva con linee e finiture vintage. Poi ho visto i pedali, e ho capito che si trattava di una bicicletta. E che bicicletta!

Unica di Arlix, hyperbike esposta a EICMA 2021 Unica di Arlix, hyperbike esposta a EICMA 2021

UNICA Il nome è decisamente azzeccato: progettata dalla startup Arlix, fondata nel 2017, nasce con l’obiettivo di portare al limite il concetto di e-bike, superando i modelli attualmente sul mercato, esplorando una filosofia diversa, più vicina al mondo delle motociclette. E del resto geometrie, posizione di guida, componenti non mentono.

Unica di Arlix: particolare dell'anteriore Unica di Arlix: particolare dell'anteriore

HIGH TECH Tutto, sulla e-bike Unica, è al top, a partire dal telaio monoscocca in fibra di carbonio per arrivare al cambio automatico a variazione continua, passando per bloccasterzo integrato, portapacchi a scomparsa, portaoggetti interno, e regolazione automatica dell’altezza della sella in base all’altezza del conducente. Arlix la definisce una hyper-bike, e non ci sentiamo di dar loro torto.

VEDI ANCHE



Unica di Arlix: visuale di 3/4 posteriore Unica di Arlix: visuale di 3/4 posteriore

FINO A 1 KW Il motore, montato in posizione centrale e collegato alla ruota posteriore tramite cinghia in carbonio, è disponibile in diverse potenze: per il mercato europeo è limitato a 250 W, con una velocità massima di 25 km/h e una coppia di 80 Nm. Per i più esuberanti Stati Uniti, Unica è disponibile nella versione più potente: 1000 W erogati, ben 160 Nm di coppia, e una velocità massima di 45 km/h. Per tutti i modelli la batteria agli ioni di litio ha una capacità di ben 2,5 kWh, per un’autonomia di circa 200 km.

Unica di Arlix: il cruscotto digitale OLED Unica di Arlix: il cruscotto digitale OLED

PREZZO Vista la tipologia di prodotto, Unica di Arlix è realizzata praticamente su misura, in base alle esigenze del cliente, che può intervenire su colori e materiali. Il prezzo della hyper-bike va dai 15.000 ai 18.000 euro, in base al motore e alle finiture scelte.

SCHEDA TECNICA DI UNICA

Telaio Monoscocca in fibra di carbonio
Forcella Ergal (lega di alluminio)
Motore Centrale, da 250W a 1000 W
Batteria Ioni di litio, 48V, 2.500 Wh
Cambio Enviolo CVT automatico a variazione continua
Sospensioni Anteriori a liquido, ammortizzatore posteriore
Sella Regolazione automatica dell’altezza, imbottitura variabile
Bloccasterzo Integrato nel manubrio, con chiave di avviamento
Display OLED multifunzione da 4” touch
Luci LED anteriori (con abbaglianti) e posteriori
Freni A disco, 200 mm
Prezzo Da 15.000 euro

Pubblicato da Claudio Todeschini, 11/12/2021
Tags
Gallery
eicma 2021
Logo MotorBox