Noko, la nuova e-bike presentata a EICMA. Scheda tecnica, prezzo
EICMA 2021

Noko, debutta a EICMA una nuova e-bike tutta italiana (anche gravel)


Avatar di Claudio Todeschini , il 02/12/21

1 mese fa - Noko, la nuova e-bike presentata a EICMA. Scheda tecnica, prezzo

Un nuovo brand tutto italiano si affaccia nel mondo delle biciclette a pedalata assistita. Tre i modelli presentati in fiera: arriveranno nel 2022
Benvenuto nello Speciale EICMA 2021, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

EICMA 2021 non è solo motociclette e scooter (con motore tradizionale oppure elettrico), ma è anche mobilità alternativa e sostenibile. Meglio ancora se made in Italy. In fiera a Milano ha debuttato Noko, un nuovo brand di e-bike, che ha presentato i suoi primi tre modelli.

Noko, un'immagine della e-bike Forza Noko, un'immagine della e-bike Forza

TUTTO IN CASA Le e-bike della linea Noko si caratterizzano per uno stile lineare e pulito, per i contenuti di alto livello (tra i partner tecnici c’è FSA, che fornisce powertrain e batterie) e per il fatto di essere un progetto tutto italiano, dall’inizio alla fine, dal foglio bianco su cui nascono i progetti all’assemblaggio, che verrà fatto in Sicilia, dove ha sede l’azienda.

NOKO FORZA

Noko Forza, colore arancione Noko Forza, colore arancione

Il primo modello di Noko è una urban city bike dal design essenziale ed elegante (che ricorda un po’ la Ampler Curt che abbiamo provato qualche mese fa, rispetto alla quale è ancora più pulita nelle linee), sottolineato anche dall’assenza di cambi e dalla cinghia in carbonio che sostituisce la tradizionale catena: una scelta che elimina alla radice problemi di manutenzione e sporcizia quando si pedala.

Noko Forza, la cinghia in carbonio al posto della catena tradizionale Noko Forza, la cinghia in carbonio al posto della catena tradizionale

VEDI ANCHE



LEGGERA Pesa solo 14,8 kg nella sua declinazione più leggera ed è disponibile con manubrio dritto o rialzato. La power unit è una FSA da 250 W, montata nel mozzo posteriore e capace di erogare 45 Nm di coppia: non tantissimi in assoluto, ma un valore assolutamente adatto al commuting urbano. Cinque i livelli di assistenza, che possono essere regolati tramite il comando sul tubo orizzontale (non c’è display, come sulle bici elettriche da corsa).

DUE BATTERIE La batteria è integrata nel telaio in alluminio, e offre un’autonomia dichiarata - in condizioni ideali - di 100 km o 1.200 metri di dislivello. Per chi non vuole mai smettere di pedalare è disponibile anche una seconda batteria da montare sull’obliquo, al posto della borraccia. 

Noko Forza, il manubrio dritto Noko Forza, il manubrio dritto

CARBONIO O ALLUMINIO? Per quanto riguarda le ruote, è possibile scegliere le più tradizionali Vision Team 30 in alluminio o le Vision Metron 40 in fibra di carbonio. I freni sono a disco, anteriore e posteriore, con dischi da 160 mm.

NOKO TEMPO Non cambiano le specifiche tecniche di questa variante con il tubo superiore basso, per chi preferisce una bicicletta su cui salire e scendere più comodamente, o semplicemente cerca un look diverso.

NOKO VULCANO

Noko, a EICMA 2021 le nuove e-bike del brand italiano Noko, a EICMA 2021 le nuove e-bike del brand italiano

La versione Gravel della Noko, per chi non disdegna l’idea di alternare asfalto con strade bianche, si differenzia dalla Forza per la presenza di copertoni scolpiti, manubrio piegato e un più tradizionale - e versatile - cambio Sram a 11 velocità.

PREZZI DI NOKO 

Noko, un'immagine della e-bike Forza Noko, un'immagine della e-bike Forza

A dispetto dei contenuti tecnici di altissimo livello, e di un progetto tutto italiano che si affaccia per la prima volta sul mercato, i prezzi delle Noko sono molto competitivi: le e-bike Noko Forza e Tempo saranno vendute a partire da 3.990 euro, mentre la gravel Vulcano parte da 4.350 euro

PREORDINI APERTI Sul sito nokobike.com è già possibile prenotare la propria e-bike, scegliendo taglia, colore e tipologia di ruote (alluminio o carbonio). Si paga un anticipo del 25% sul prezzo finale, e il saldo quando la bicicletta sarà pronta, all’inizio del prossimo anno.

SCHEDA TECNICA

  FORZA/TEMPO VULCANO
Telaio In lega di alluminio 6000 In lega di alluminio 6000
Peso Totale 14,8 kg (taglia M) 14,8 kg (taglia M)
Portata massima 120 kg 120 kg
Taglie disponibili S 46 - M 52 - L 58 S 46 - M 52 - L 58
Colori Nero - Verde - Arancione Nero - Verde - Arancione
Trasmissione A cinghia VEER, in fibra di carbonio Catena
Cambio Unico rapporto Sram Apex 1x11
Reggisella FSA FSA
Manubrio A scelta tra dritto e rialzato A piega gravel
Freni Raicam Ridge idraulici a disco, 2 pistoncini Sram idraulici a disco, 2 pistoncini
Ruote Alluminio Vision Team 30 Disc / Carbonio Vision Metron 40 SL Disc Alluminio Vision Team 30 Disc / Carbonio Vision Metron 40 SL Disc
Copertoni 700x35 CST 700x35 Vittoria
Batteria 36 V 250 Wh 36 V 250 Wh
Motore Brushless FSA, 250 W, 45 Nm Brushless FSA, 250 W, 45 Nm
Velocità massima con assistenza 25 Km/h 25 Km/h
Livelli di assistenza 4+1 4+1
Funzione Boost A richiesta, mediante pulsante A richiesta, mediante pulsante
Autonomia massima 90-100 km 90-100 km
Autonomia massima con Range extender 180-200 km 180-200 km
Tempo di ricarica 4 h 4 h
Portapacchi Opzionale Opzionale
Cavalletto Opzionale Opzionale
Luci Led anteriore e posteriore, ricaricabili via USB Led anteriore e posteriore, ricaricabili via USB
Prezzo Da 3.990 euro Da 4.350 euro

Pubblicato da Claudio Todeschini, 02/12/2021
Tags
Gallery
eicma 2021
Logo MotorBox