Autore:
Salvo Sardina

LIVE EICMA 2019 L'Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano torna dal 7 al 10 novembre 2019, ma il Salone più importante delle due ruote già da ieri ha aperto le porte alla stampa del settore per svelare in anteprima tutte le novità. Noi di MotorBox vi portiamo direttamente all'interno dei padiglioni, raccontandovi in diretta minuto per minuto con tanti aggiornamenti social e con i video LIVE dei nostri Danilo Chissalé ed Emanuele Colombo, ma anche con le interviste ai principali protagonisti. Ecco il racconto in diretta del Day-2 a Eicma 2019.

Sessione live terminata.

19.10 - Ci cacciano fuori dalla sala stampa e quindi è arrivato il momento di salutarci, cari lettori di MotorBox! Grazie per averci seguito in queste due lunghissime giornate di diretta e anche per aver sopportato alcune delle nostre scemenze, ultima in ordine di tempo quella sul povero Ale Perelli (che no, non si è ancora sbloccato!). È stato un piacere raccontarvi Eicma minuto per minuto, ma l'invito è ovviamente quello di restare connessi con noi per tante altre novità e approfondimenti dal salone. Ciao e grazie per l'attenzione!

19.00 - Chiudiamo questa carrellata di video da Eicma con lo scooter Kymco Downtown 350 TCS, il primo della casa a essere equipaggiato con traction control di ultima generazione. Che ne pensate?

18.55 - Houston abbiamo un problema: terminata una lunga giornata di interviste brand & breakfast (che vi faremo vedere nei prossimi giorni), Alessandro Perelli è rimasto paralizzato in questa posizione - e con quella stessa espressione - dopo la foto con le standiste di Moto Morini. Qualcuno ha dei suggerimenti per sbloccarlo?

18.45 - Nuovo padiglione (siamo al 9) con l'analisi delle Moto Guzzi V7 2020: due allestimenti, III Stone S e V7 III Racer 10th Anniversary, per esaltare il lato sportivo ma anche la tradizione del marchio italiano. Scopritele in video con Emanuele Colombo.

18.35 - Torniamo a Kawasaki per raccontarvi le caratteristiche della W800 2020: stile super vintage, ma che più vintage non si può. Spazio però anche per accessori moderni: curiosi eh? Cliccate qui per il video del nostro Danilo Chissalé.

18.25 - Restiamo in casa Sym per il Fiddle 125: anche in questo caso si aggiorna l'estetica e la dotazione tecnologica, ma anche i motori con un occhio attento all'ambiente nel rispetto delle nuove norme antinquinamento. La descrizione nel nostro video live da Eicma 2019.

18.15 - Bmw ci tiene a sorprendere, al punto che è quasi difficile capire dove si trovi la moto. Sembra quasi un gioco della Settimana Enigmistica... Voi siete riusciti a capirci qualcosa? Chiedo per un amico.

18.10 - Dopo il Simphony, i nostri ragazzi sono tornati in casa Sym per raccontarvi le caratteristiche del Maxsym 2020: motori più puliti in linea con le normative Euro5, ma anche aggiornamenti nell'estetica e nella dotazione tecnologica. Volete saperne di più? Ascoltate cosa ha da dirvi in proposito il buon Danilo.

18.05 - Torniamo a parlarvi di scooteroni con la descrizione video live del Kymco X-Town CT 300: pedana piatta grazie al nuovo telaio, che consente di caricare borse e piccoli oggetti. Non cambia invece la base meccanica, che resta sostanzialmente invariata e quindi capace di raggiungere i 130 km/h per una buona versatilità anche in autostrada. Arriverà a marzo 2020.

18.00 - Simone Valtieri ci racconta quello che è da poco accaduto nello stand Aprilia, con la presentazione della moto che permetterà a tanti giovani piloti di coronare il proprio sogno. Ecco la nuova 250 per il campionato Sport Production: anche questo è Eicma.

17.50 - A chi si ispirerà questo piccolo centauro? Valentino Rossi o Marc Marquez?

17.40 - Stamattina vi abbiamo parlato di Bimota, adesso c'è anche il nostro video dallo stand dove è stata presentata l'avveniristica Tesi H2: prima moto del brand italiano acquistato da Kawasaki, nasconde sotto la carena la ferocia di un motore turbo da 240 cavalli. Una moto ricca di dettagli da far girare la testa a cominciare dalla tipica sospensione anteriore senza forcella. Fidatevi, non potete proprio perdere il video del nostro Ema.

17.30 - Ping-pong da una maxi naked a un bello scooterone per sopravvivere alle insidie del traffico da città. Emanuele Colombo ci introduce al Piaggio Medley: nuovo musetto e manubrio completamente ridisegnato, fari full Led e inedita strumentazione digitale. Cresce in larghezza anche il "gommone" posteriore, mentre la sella è più pratica ed ergonomica, così come le pedane. Tutti i dettagli nel nostro video live da Eicma.

17.20 - Sempre con Danilo, ci spostiamo per un attimo in casa Kawasaki per raccontarvi la maxi naked Z900: ancora più tecnologica grazie ai fari a led, al controllo di trazione KTRC e un sistema che permette di scegliere tra quattro diverse modalità di guida e due setup di potenza. Volete saperne di più? Qui il nostro video.

17.10 - Ma torniamo sull'attualità di Eicma e su una bella novità tra gli scooter: la taiwanese Sym presente il nuovo Simphony: look tutto nuovo e ovviamente il necessario aggiornamento della gamma alle normative antinquinamento Euro5. Come cambia rispetto al predecessore? Ce lo racconta Danilo Chissalé nel nostro ultimo video.

16.55 - Parliamo adesso un po' di MotoGP, perché mentre alcuni piloti - stamattina è stato il turno di Johann Zarco, Jorge Lorenzo e Miguel Oliveira - sono impegnati in eventi promozionali a Eicma, si discute il cambio di alcune regole per la prossima stagione. Tutte le novità nell'ultimo articolo del nostro Simone Valtieri.

16.40 - Torniamo allo stand Kawasaki per un nuovo live del nostro Danilo Chissalé: ecco la Ninja 1000 SX, quarta generazione della sportiva turismo della Casa giapponese.

16.30 - E poi, non chiedeteci perché, ci sono anche gli stormtrooper (rossi).

16.20 - Ecco la moto!

16.10 - Andrea Iannone sta per svelare la moto del campionato: "Avrei voluto una moto del genere a 11 anni, libidine".

16.05 - Mentre procedono le procedure di riparazione della porta in sala stampa, è già iniziata la conferenza stampa di casa Aprilia. L'idea è quella di tornare nella sport production perché "si tratta del futuro, della passione di domani".

16.00 - Nell'attesa della conferenza stampa Aprilia (abbiamo mandato Federico Sardo, tra un pasticcino e l'altro), momenti di grande tensione in sala stampa: la porta del bagno si è rotta e la gente a cadenza regolare - una volta ogni cinque minuti circa - resta chiusa dentro. Vi assicuriamo che si tratta di una scena meravigliosa, soprattutto per chi non ha impellenze fisiologiche.

15.50 - Qualcosa bolle in pentola nello stand Aprilia dove verrà presentato il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production 2020.

15.40 - Abbiamo un nuovo video live da Eicma: Danilo ci presenta la Kawasaki Z650. La nuova naked media di casa Kawasaki cambia a livello estetico grazie a un nuovo anteriore che presenta un inedito complesso fanale/mascherina. Poi, anche tanta tecnologia grazie al cruscotto multifunzione con display 10.9 pollici Lcd TFT a colori. Il motore? Bicilindrico da 649cc. Per tutti gli altri dettagli cliccate qui per il nostro primo contatto.

15.30 - Torniamo però sulle moto con questa bella panoramica dello stand Royal Enfield. In primo piano la Bullet.

15.20 - Pubblicità (ed è roba decisamente scottante): parliamo un attimo di Formula 1 perché Eddie Jordan, primo team principal della carriera di Michael Schumacher, ha spiegato per quale motivo Hamilton è già superiore al Kaiser. Leggere per credere.

15.10 - Ufficiale: abbiamo perso il nostro Federico Sardo. Dopo il suo giro panoramico a raccogliere tanto materiale fotografico rigorosamente in casa Mv Agusta, il nostro social media manager adesso è affamato. Il suo colesterolo ringrazia.

15.00 - Chi ha detto che i produttori di caschi e accessori non possono avere degli stand all'altezza della situazione? Ecco il mega-tir di Nolan all'interno del padiglione 15.

14.45 - Tante moto, tanta... gente, ma anche molta componentistica di vari colori e qualità. Anche questo è Eicma.

14.30 - Il nostro inviato Federico Sardo continua, e davvero non riusciamo a capire il perché, ad aggirarsi in zona MV Agusta twittando contenuti soprattutto da quello stand. Voi che idee avete in proposito?

14.20 - Utile ricordare che da domani la fiera di Milano aprirà i tornelli a tutti i visitatori. Se non sapete come arrivare, come acquistare i biglietti e i prezzi per l'accesso, potete cliccare qui per tutte le risposte che cercate.

14.10 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo di nuovo in diretta, per questo secondo pomeriggio di attività al salone Eicma di Milano.

13.10 - Arriva per noi il momento della tanto agognata pausa pranzo. Ci fermiamo per qualche minuto ma promettiamo di tornare presto da voi con ancora tante novità dal salone del Ciclo e Motociclo di Milano. A dopo!

13.00 - Ha tutto di serie per viaggiare comodi e d'altronde il concetto di viaggio lo porta con sé già nel nome. Ecco la Moto Guzzi V85TT Travel: parabrezza Touring più alto e con una superficie maggiorata del 60% rispetto all'originale consentono una maggiore protezione dall'aria. Scoprite tutti i segreti della moto italiana in video con Emanuele Colombo.

12.50 - Mentre noi lavoriamo in sala stampa, il nostro Federico Sardo è andato in giro per gli stand a caccia di vip e... non solo. In casa Garelli, per esempio, ha fatto la sua comparsa Charlie Gnocchi.

12.40 - Pubblicità: parliamo un po' di Formula 1 e di regole 2021: il Ceo della Ferrari, Louis Camilleri, esprime approvazione sulla direzione intrapresa da Liberty Media nella stesura dei regolamenti per il futuro della categoria.

12.30 - Intanto Bimota, recentemente acquisita da Kawasaki, lancia la Tesi H2. Siete curiosi di scoprire le primissime immagini scattate dai ragazzi di MotorBox presenti alla conferenza stampa di lancio qui a Eicma? Leggete il nostro ultimo articolo.

12.20 - Ieri vi abbiamo parlato di Benelli Leoncino, oggi passiamo alla versione Trail, che si presenta con il suo spirito vintage e la sua anima avventuriera. Con un bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 754cc, già montato sulla naked 752, che sviluppa una potenza di quasi 82 cavalli a 9000 giri. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere dopo aver visto il nostro video LIVE da Eicma.

12.10 - Continua il palleggio tra Emanuele e Danilo, perché passiamo allo stand MV Agusta per la descrizione della Brutale 1000 RR, la naked della Casa di schiranna più potente di sempre. 998cc di cilindrata, 208 cavalli e 116.5 Nm a 11.000 giri. Cliccate qui per il nostro video.

12.00 - Ma vogliamo tornare a Moto Morini? Parliamo della crossover di media cilindrata X-Cape: look che ha grande personalità e prezzo concorrenziale. Una 650 dal design che rimanda alle bicilindriche della Dakar. E quel terminale di scarico... Scopritela con il video live di Danilo Chissalé.

11.50 - Chiudiamo la carrellata da casa Aprilia: Emanuele ci porta a scoprire la Tuareg 660. Non sarà facile perché la moto si trova... immersa in una fitta vegetazione. Che ne dite? Scopritela in video con noi.

11.40 - Hey, ci noi siamo qua!

11.30 - Restiamo in casa Aprilia perché Emanuele ci ha raccontato le caratteristiche della nuova Tuono 660: con una posizione di guida rialzata, manubrio ampio e largo, spicca la connotazione più "stradale" rispetto alla RS 660. Questo l'articolo completo.

11.20 - Parliamo un po' di sport, che ne dite? Ecco le impressioni dei piloti di Formula 1 sulle Pirelli 2020 testate ad Austin nella giornata di venerdì. Non tutti sembrano avere apprezzato il prodotto...

11.10 - Passiamo in casa Aprilia con il nostro Emanuele Colombo, che ci parla della RS 660 2020: 100 cavalli per la sorellina della RSV4, che punta su un'agilità senza precedenti grazie a un peso piuma. 2 cilindri in linea ed elettronica al top. Se volete saperne di più non vi resta che cliccare su play...

11.05 - Pubblicità: siamo a Eicma ma non si ferma il nostro lavoro in ottica auto. Matteo Gallucci oggi è con noi in sala stampa, ma ieri è stato a Venezia per la presentazione nazionale di Audi A1 Citycarver: il grintoso mini-suv di Ingolstadt. Curiosi di sapere come va su strada (e non solo)?

11.00 - Proseguiamo sempre in "casa" con l'interessante concept (vi avevamo mostrato un tweet anche ieri) che si è visto allo stand Husqvarna. Il nostro super inviato ci parla adesso nel dettaglio della Norden 901: una enduro che noi troviamo stilosissima e che prende le mosse dalla Ktm 790. Sarà così l'endurona della Casa?

10.50 - Torniamo nello stand Ktm per parlarvi della 1290 Super Duke R: Danilo ci presenta questa nuova hyper-naked con linee ancora più affilate e un motore LC8 bicilindrico a V da 1301 cc. 180 cavalli a 9500 giri con una coppia massima di 140 Nm, ma occhio perché il propulsore è aggiornato alle normative Euro 4.

10.42 - Ci giunge dal social media manager, intanto, uno scatto rubato del nostro Danil...Ah no, abbiamo sbagliato. Scusate per il disservizio.

10.40 - Proseguendo nella nostra carrellata in "differita", vi parliamo adesso di una delle grandissime protagoniste di Eicma 2019. Non potrebbe che essere lei, la Bmw S 1000 XR 2020: il motore 999 cc è preso direttamente dalla catena di montaggio della sua "cugina arrabbiata", la S 1000 RR. Non c'è il sistema di fasatura variabile ShiftCam, ma i 5kg in meno rispetto alla precedente contribuisce alla diminuzione della massa e a una guida più fluida e agile. 165 i cavalli per questa attesissima novità. Scopritela in video con il nostro Emanuele.

10.30 - Vi aggiorniamo sulla situazione: Danilo ed Emanuele sono in giro per il salone insieme ai nostri operatori per registrare tanti nuovi video che vi proporremo più in avanti nel corso della diretta. In questo momento vi stiamo riportando invece i contenuti usciti ieri in serata sul nostro canale YouTube.

10.20 - Dunque: l'ultimo video live di ieri era quello in cui vi abbiamo raccontato la Moto Morini Seiemmezzo. Oggi ripartiamo dalla Ktm 390 Adventure 2020: leggera e snella, con una ciclistica svelta e agile e un nutrito pacchetto di ausili elettronici. Scopritela con Danilo Chissalé.

10.10 - Iniziamo la giornata ricordandovi che questa diretta è a tutti gli effetti una continuazione di quanto vi abbiamo già mostrato ieri. Se non ci avete seguito nel Day-1 da Eicma potete recuperare gli arretrati cliccando qui.

10.00 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Anche oggi siamo in diretta da Eicma per il racconto della seconda giornata dal Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo. Siete pronti per scoprire insieme a noi tutte le novità del mondo moto?


TAGS: eicma 2019 salone di milano 2019 eicma 2019 novità eicma 2019 LIVE salone ciclo e motociclo milano 2019 live eicma 2019 diretta eicma 2019 Eicma 2019 Milano eicma 2019 orari eicma date 2019