EICMA 2019

NIU Aero EB-01, a misura di città la prima e-bike del produttore cinese


Avatar di Claudio Todeschini , il 07/11/19

2 anni fa - NIU Aero EB-01, e-bike cinese: prezzo, autonomia, scheda tecnica

Presentata al salone di Milano la prima e-bike di NIU, azienda specializzata in veicoli a zero emissioni, con tante soluzioni per l'uso cittadino

Benvenuto nello Speciale EICMA 2019, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FUTURO A DUE RUOTE Il futuro della mobilità cittadina potrebbe passare per le biciclette elettriche, e il produttore cinese NIU, specializzato in veicoli a zero emissioni, non intende farsi trovare impreparato.

LA PRIMA E-BIKE NON SI SCORDA MAI All’EICMA 2019 NIU ha presentato la sua prima e-bike elettrica, Aero EB-01, dotata di motore Bafang sviluppato in collaborazione con Shimano. La potenza nominale è di 250W, con un’autonomia stimata tra i 100 e i 120 km a seconda del livello di assistenza scelto. La batteria da 48V, rimovibile, sarà agli ioni di litio e avrà una potenza di 21 Ah. Tra le quattro e le cinque ore il tempo indicativo di ricarica.

VEDI ANCHE



La prima e-bike di NIU a EICMA 2019 La prima e-bike di NIU a EICMA 2019

PENSATA PER LA CITTÀ Numerosi gli accorgimenti di una bicicletta pensata per gli spostamenti urbani, tipicamente nel tragitto casa-lavoro: i parafanghi, innanzitutto, per proteggere il conducente dagli spruzzi; il portapacchi minimal, a cui appendere le borse, e una presa USB accanto al blocchetto d’avviamento a cui collegare e ricaricare lo smartphone. Il faro anteriore ha il classico disegno circolare NIU, e contiene all’interno due potenti luci a LED, tecnologia usata anche per quello posteriore. Il display sul manubrio riporta le informazioni sulla velocità (limitata a 25 km/h) e l’autonomia residua della batteria. Nonostante l’aspetto piuttosto tozzo della bicicletta, il telaio è collegato alla forcella posteriore con un doppio ammortizzatore, mentre all’anteriore abbiamo una forcella regolabile. L’impianto frenante è a disco, prodotto da Magura.

APPUNTAMENTO AL 2020 La Aero EB-01 arriverà in Italia il prossimo anno, a un prezzo consigliato di 1.899 euro, con garanzia di due anni per motore, batteria e IOT. In vendita nei rivenditori autorizzati o presso il flagship store aperto a Milano lo scorso 5 ottobre.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 07/11/2019
Gallery
eicma 2019
Logo MotorBox