Autore:
Salvo Sardina

LIVE EICMA 2019 L'Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano torna dal 7 al 10 novembre 2019, ma già oggi apre il salone più importante delle due ruote apre le porte alla stampa del settore per svelare in anteprima tutte le novità. Noi di MotorBox vi portiamo direttamente all'interno dei padiglioni, raccontandovi in diretta minuto per minuto con tanti aggiornamenti social e con i video LIVE dei nostri Danilo Chissalé ed Emanuele Colombo, ma anche con le interviste ai principali protagonisti. Ecco il racconto in diretta del Day-1 a Eicma 2019.

Sessione live terminata.

18.55 - Dopo quasi nove ore di diretta testuale e soprattutto dopo che gli inservienti della sala stampa hanno minacciato di chiuderci dentro, è arrivato il momento di salutarci, cari amici di MotorBox. Grazie per l'attenzione in questa lunga giornata di racconto di Eicma. L'appuntamento, qualora lo vogliate, è per domani mattina, in diretta dalle 9.30 per il racconto del secondo e ultimo giorno di attività stampa da Eicma. Ciao!

18.50 - In chiusura di questa diretta di portiamo nelle vostre case la Moto Morini Seiemmezzo. Il mattatore è ancora Danilo Chissalé, che ci racconta le caratteristiche di questa novità: linee vintage fuse con un design moderno del faro anteriore full led e display da 5" a colori.

18.45 - Torniamo su Danilo, torniamo in casa Ducati perché è il momento di parlare della Ducati Scrambler Motard 2020: a Eicma la Ducati diventa Fun Bike, dedicata a chi vuole divertirsi in ogni circostanza.

18.40 - Customizzata e a tiratura limitata, il nostro Emanuele vi presenta anche la Triumph Bobber TFC 2020. Nero come colore dominante, cerchi anodizzati e tanta fibra di carbonio. Non manca però un classicone per ogni tempo: la Union Jack. Ecco il nostro video live dallo stand della casa britannica.

18.30 - Tra i grandi protagonisti della giornata odierna c'è Michelin, che torna a Eicma dopo 14 anni di assenza. Ben 9 i nuovi prodotti presentati dalla casa francese.

18.20 - Che ne dite dello stand Vespa?

18.15 - E se ci spostassimo in casa Triumph? Ecco la Thruxton RS: motore bicilindrico parallelo da 1200cc, che sviluppa 105 cavalli e 112 Nm di coppia. L'alleggerimento della componentistica dei carter motore consente una risposta più decisa. Tutte le info nel nostro video dal Salone.

18.05 - E allora velocizziamo un po' i tempi: ecco una foto della Ktm - il gruppo ottico anteriore è inconfondibile - 1290 Superduke R.

18.00 - Informazione di servizio: alle 18.30 terminerà questo primo giorno di fiera. Quindi siamo, almeno per adesso, alle battute conclusive della nostra lunghissima diretta testuale.

17.50 - Da Emanuele passiamo a Danilo in questo ping pong tra i nostri due frontman. Ecco il nostro video live dallo stand Ducati per raccontarvi la Scrambler Desert X: nata su base Scrambler ma con un look da... Dakar, per adesso è solo un prototipo ma presto arriverà anche in produzione.

17.40 - Ci spostiamo un attimo in zona Benelli: il video della Leoncino 800, presentata al proprio al Salone del Ciclo e Motociclo di Milano. 80 cavalli, ciclistica raffinata e look grintoso per questa nuovissima naked che arriverà entro giugno 2020. Che ne pensate?

17.30 - Alcune immagini dallo stand Brembo, una delle grandi eccellenze italiane, nel padiglione 13 di Eicma.

17.20 - Come sapete, nell'ultima stagione abbiamo seguito il motorsport a tutto tondo, W-Series - la categoria monomarca per sole donne - compresa. Questa la nostra intervista esclusiva a Sophia Floersch, una delle pilote più preparate e talentuose. Ecco le impressioni di Sophia alla vigilia dell'appuntamento di Macao.

17.10 - Avvistata intanto allo stand Ducati nel padiglione 13 la Streetfighter V4 S. Ora, a parte il fatto che il nostro social media manager avrebbe dovuto pulire l'obiettivo della fotocamera prima di scattare foto a casaccio... Ma quanto è cattiva questa Rossa di Borgo Panigale?

17.00 - Siamo abbondantemente entrati nella nostra settima ora di diretta da Eicma. Momento perfetto, a nostro avviso, per un altro spot pubblicitario dal mondo motorsport: la IndyCar è stata acquistata da Penske, che adesso potrebbe riportare la F1 sul mitico circuito di Indianapolis. L'articolo di Simone Valtieri.

16.50 - Restiamo in zona Elica per la F900 XR 2020: nuovo motore da 895cc che eroga 10 cavalli in più rispetto al predecessore. La potenza massima? Sale a 105 cavalli a 8500 giri, con una coppia di 77 Nm. Ecco il primo contatto del nostro inviato Emanuele Colombo.

16.40 - Ma cambiamo padiglione e torniamo a Bmw: ecco la video anteprima live della Bmw F900R 2020 ci cui vi avevamo parlato poco fa.

16.30 - Altro giro di stand, altro video: Emanuele Colombo ci racconta la MV Agusta Superveloce 800.

16.20 - Vi abbiamo dato qualche minuto prima di riprendervi dal video della V-Strom. Ecco il nostro Emanuele con la MV Agusta Dragster 800 RR.

16.15 - Passiamo a Husqvarna per la Norden 901. Che ne dite?

16.10 - Adesso anche la conferenza stampa degli scooter elettrici Yadea.

16.00 - Prosegue il giro di conferenze stampa del nostro Luca Manacorda. Poco fa si trovava alla presentazione stampa della nuova gamma pneumatici CST.

15.55 - Lo confessiamo: abbiamo un po' preso tempo visto che il video era in fase di elaborazione finale. Ecco la nuova famiglia V-Strom 2020, con la versione "normale" accompagnata dall'aggressiva XT. Voi quale preferite?

15.50 - Esatto, avete sicuramente indovinato: si tratta della rinnovata V-Strom. Tra pochissimo con il nostro Danilo...

15.40 - Vi diamo adesso un piccolo teaser del video che sta per uscire nel nostro canale. Si tratta della moto che ha raccolto l'eredità di questo mito...

15.30 - Ed ecco anche le Bmw F900 R e XR...

15.20 - Intanto ci arrivano anche alcune foto in anteprima (in attesa dei relativi video) delle moto presenti allo stand Bmw: ecco la S 1000 XR.

15.10 - Altro video in arrivo: stavolta dallo stand Moto Morini, dove il nostro Danilo Chissalé ci racconta le caratteristiche della Super Scrambler 2020, la top di gamma con ruote tassellate.

15.00 - Siamo quasi onnipresenti nei vari padiglioni del Salone: qua la presentazione dell'ultimo modello di e-bike Vent, con la conferenza seguita dal nostro Luca Manacorda.

14.55 - Il nostro Lorenzo Centenari intanto ci parla della Vespa elettrica, svelata qui a Eicma.

14.50 - A proposito di mega-campioni della MotoGP, allo stand Alpinestars c'è un po' di ressa per l'arrivo di Marc Marquez.

14.40 - A Eicma è arrivato Jorge Lorenzo. Intanto allo stand Suzuki abbiamo scattato una foto alla GSX-RR con cui il giovane Alex Rins ha conquistato la vittoria nelle gare MotoGP di Austin e Silverstone.

14.30 - Siamo di nuovo in postazione, cari lettori di MotorBox. Continua dunque la nostra lunghissima giornata al Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo.

14.10 - Ci fermiamo per una brevissima pausa panino, per evitare di accasciarci sulla tastiera del Pc. Torneremo tra pochissimo per ancora tanti aggiornamenti da Eicma 2019.

14.05 - I nostri due inviati intanto sono passati alle interviste in casa Bmw. Ma quello che volevamo sapere da voi è: camicia dentro o camicia fuori dai pantaloni? E soprattutto, quanto è iconica la cartellina rossa di Emanuele Colombo?

14.00 - Pubblicità sport: dopo il Gp degli Stati Uniti ci sono stati momenti di tensione tra Mattia Binotto e il team principal della Red Bull, Christian Horner. Ecco cosa è successo.

13.55 - Ci spostiamo allo stand MV Agusta, sempre all'interno del padiglione 22 per raccontarvi la Brutale 1000 Rush: 212 cavalli di potenza per raggiungere i 300 km/h. Meglio lei o la Ducati Streetfighter V4?

13.45 - Ultimo contributo da parte di Danilo Chissalè in diretta dallo stand Yamaha nel padiglione 22 di Eicma. Ecco la MT-125: nuovo look frontale con luci di posizione... "accigliate". La coda è più corta e nuovo è anche il serbatoio del carburante. Che ne dite?

13.40 - Abbiamo un importante aggiornamento sulle condizioni di Ale Perelli: il nostro inviato ha smesso di parlare giapponese solo dopo aver convinto Andrea Dovizioso a scattarsi questo selfie. Nella foto potete ammirare lo sguardo compassionevole del Dovi, consapevole di averci restituito una risorsa importante per la maratona Eicma.

13.30 - Si torna a parlare di Yamaha con il penultimo video della nostra carrellata live della casa di Iwata. Ecco tutti i dettagli della MT03 2020.

13.20 - Torniamo un attimo in casa Honda con Emanuele e la concept Honda CB4 X, il prototipo della sportiva da turismo nata dalla penna di Valerio Aiello.

13.10 - Ha fatto gli straordinari nel padiglione del Triplo diapason, il nostro DaniLove. Adesso parliamo insieme del nuovo T-Max che già vi avevamo fatto vedere stamattina con un tweet in anteprima.

13.00 - Altro giro, altro video: restiamo in casa Yamaha con Danilo Chissalé che descrive il look aggressivo della Tracer 700.

12.50 - Siamo un po' un diesel, ma una volta partiti non ci ferma più nessuno. Danilo ci introduce i segreti di Yamaha Tricity 300 2020.

12.40 - Altro video dal Salone: Danilo ci parla della nuova Honda Rebel 500.

12.30 - Torniamo sull'attualità di Eicma per darvi una triste notizia: il nostro Alessandro Perelli era andato in casa Suzuki per il solito Brand & Breakfast ma ha finito per essere lui a rilasciare interviste a una troupe della casa giapponese. Ale ha iniziato a parlare giapponese pur non avendo mai studiato il giapponese e non riesce più a tornare italiano. Aiuto.

12.25 - Pubblicità sport: avete già letto la nuova puntata di Top&Flop dedicata al Gran Premio degli Stati Uniti?

12.15 - Secondo video odierno, sempre dallo stand Honda. Ed è su una delle moto più attese di questo salone: il nostro Emanuele Colombo ci parla nel dettaglio della Honda CBR 1000 RR-R Fireblade 2020. Che ne dite?

12.10 - Ecco anche la nuova Tracer 700.

12.00 - Abbiamo già passato lo scoglio delle prime due ore di questa diretta-fiume da Eicma. Intanto Danilo è passato allo stand Yamaha. Questo il nuovo T-Max Tech.

11.50 - Signore e signori... habemus Honda SH 2020 con Emanuele Colombo. Fateci sapere cosa pensate delle novità del famoso scooter presentate dalla casa dell'Ala a Eicma 2020.

11.40 - Backstage!

11.35 - A brevissimo vi faremo vedere il primo video live dal Salone. Il nostro Emanuele ci ha portati nello stand Honda per il nuovo SH 2020. Siete pronti?

11.30 - È appena uscito il nostro ultimo articolo da Eicma: cliccando qua potete conoscere tutti i dettagli sull'attesissima nuova Suzuki V-Strom. In attesa, ovviamente, del video dei nostri inviati.

11.25 - Abbiamo anche sguinzagliato il nostro Luca Manacorda nell'hospitality della Superbike, che più in avanti sarà teatro del "paddock show" con alcuni protagonisti del campionato.

11.15 - A Eicma ovviamente non mancano i punti di contatto con il motorsport e soprattutto alla MotoGP. E poteva forse mancare la moto del campione del mondo Marc Marquez?

11.05 - Ma torniamo ad Eicma per un aggiornamento importante sullo stato di salute del nostro Direttore e di uno dei nostri operatori. Tutto bene, come vedete si lavora alacremente e senza sosta.

11.00 - Avviso ai naviganti: visto che chi si occupa di questa diretta è chi solitamente si occupa di sport, arriveranno anche intermezzi "pubblicitari" sulle attività della redazione sport. Ad esempio, avete già visto la puntata di ieri sera di RadioBox? No? Beh, qui potete rivivere il nostro salotto sul motorsport

10.55 - Dopo avervi presentato i nostri frontman, ecco invece il nutrito gruppo di supporto in sala stampa. Noi di MotorBox, come potrete vedere, abbiamo colonizzato un intero banco. In primissima fila, ovviamente, il nostro Marco Rocca.

10.45 - Intanto, nell'attesa del nostro primo video da Eicma, vi rimandiamo a questo articolo in cui il nostro Alessandro Perelli ci presenta la Bmw S 1000 XR 2020, la rinnovata sportourer tedesca.

10.35 - Primi scatti anche per l'Honda SH 2020. Che ne dite?

10.25 - Come avrete capito, i nostri inviati stanno già completando il video dallo stand Honda. Il nostro social media manager ci manda intanto alcuni scatti di... contorno. Perché a Eicma, come saprete, non si vive di sole moto.

10.15 - Intanto allo stand Honda ci sono anche presenze un po' più gradevoli in sella. Ecco come viene presentata l'Africa Twin 2020.

10.05 - In questi minuti il Salone si sta a poco a poco animando. Il nostro Emanuele, ad esempio, ha già provato a rubare una Honda CBR Fireblade, prima di essere subito fermato dalla sicurezza...

09.55 - Vi presentiamo intanto la nostra squadra per Eicma. Ok ok, loro li conoscete già: saranno Danilo Chissalé ed Emanuele Colombo, qui in sala stampa in tutto il loro splendore mattutino, i nostri occhi e le nostre orecchie negli stand del Salone...

09.45 - Buongiorno a tutti voi, cari amici di MotorBox! Siamo in diretta per parlarvi minuto per minuto di tutte le novità di Eicma 2019. Siete pronti per seguirci live tra i padiglioni del Salone?


TAGS: eicma 2019 salone di milano 2019 eicma 2019 novità eicma 2019 info eicma 2019 LIVE salone ciclo e motociclo milano 2019 live eicma 2019 diretta eicma 2019 Eicma 2019 Milano