Logo MotorBox
WEC 2021

Ufficiale: la Ferrari torna a Le Mans con la sua Hypercar


Avatar di Simone Valtieri , il 24/02/21

3 anni fa - La Ferrari ha comunicato ufficialmente il ritorno alla 24 ore di Le Mans

Ferrari, ufficiale il ritorno a Le Mans con la sua Hypercar

La Ferrari torna agli sport prototipi nel 2023! Con il progetto Le Mans Hypercar andrà a caccia del successo nella 24 ore più prestigiosa
Benvenuto nello Speciale WEC, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WEC qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

IL GRANDE RITORNO La notizia che da anni si era vociferata, sperata, bramata, è finalmente giunta: la Ferrari sarà di nuovo a Le Mans, a gareggiare ai massimi livelli con Porsche, Audi, Toyota, Peugeot e compagnia bella con l'obiettivo di vincere - è quel che sperano i tifosi sperano, nella corsa a ruote coperte più prestigiosa del mondo. L'ultima presenza della casa di Maranello alla competizione di Endurance per eccellenza è datata 1973, mentre - se si eccettuano le classi GT nelle quali compete regolarmente - l'ultima affermazione è del 1965 con la favolosa epopea narrata anche nel film Le Mans '66.

John Elkann, presidente Ferrari John Elkann, presidente Ferrari

ARRIVA L'HYPERCAR A introdurre la notizia un entusiasta John Elkann, presidente della Ferrari: ''In oltre 70 anni di corse, in pista in ogni angolo del mondo, abbiamo portato le nostre automobili a ruote coperte a vincere ovunque, esplorando soluzioni tecnologiche sempre all'avanguardia. Innovazioni che nascono dalla pista e rendono straordinaria ogni vettura stradale prodotta a Maranello. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar la Ferrari ribadisce ancora una volta il suo impegno sportivo e la determinazione ad essere protagonista nei maggiori eventi motoristici mondiali''.

GRANDE NOTIZIA Entusiasta della notizia è anche il presidente della FIA Jean Todt: ''L'annuncio dell'impegno della Ferrari per il Campionato Mondiale Endurance FIA grazie al progetto Le Mans Hypercar dal 2023 è una grande notizia per la FIA, per l'ACO (Automobile Club de l'Ouest) e per il mondo del motorsport in generale. Credo nel concetto di Hypercar stradali che competono nel WEC e nella 24 ore di Le Mans, non vedo l'ora di vedere questo leggendario marchio intraprendere il suo ambizioso progetto''.

Il presidente della Fia, Jean Todt Il presidente della Fia, Jean Todt

BATTAGLIE EPICHE Commenti soddisfatti arrivano anche dal presidente dell'ACO Pierre Fillon: ''Oggi è un grande giorno per le gare endurance, la Ferrari sta tornando a competere ai massimi livelli alla 24 ore di Le Mans e nel WEC, il campo delle Hypercar promette battaglie epiche! Nel 2023 molti costruttori che si sono già uniti a noi faranno tutto il possibile per vincere la gara nell'anno del suo centenario. Questa è un'ottima notizia per una disciplina la cui regola di base è quella di costruire un futuro luminoso''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 24/02/2021
WEC