Logo MotorBox
WEC

Deroga a Le Mans sul divieto di riscaldare gli pneumatici


Avatar di Marco Borgo , il 13/05/23

11 mesi fa - Dopo la 6 ore di Spa reintrodotta la possibilità di pre-riscaldare le gomme ai box

Deroga a Le Mans sul divieto di riscaldare gli pneumatici

Dopo la 6 ore di Spa reintrodotta la possibilità di pre-riscaldare le gomme ai box
Benvenuto nello Speciale WEC, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WEC qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DIETROFRONT Dopo quanto visto nella scorsa 6 ore di Spa, terza tappa del FIA World Endurance Championship caratterizzata da diversi incidenti ed uscite di piste causate dalle temperature rigide, si è deciso di ritornare sui propri passi. Il divieto di riscaldare le gomme ai box prima di montarle in vettura è stato infatti sospeso per la prossima 24 ore di Le Mans, gara notoriamente caratterizzata da temperature basse nella notte e il rischio di acquazzoni estivi.

ACCORDO FIA-ACO Il comunicato dello staff che organizza mondiale endurance e 24 ore di Le Mans ha parlato di un'attenta analisi tra FIA ed ACO Le Mans congiuntamente con i due fornitori di pneumatici, Michelin per la classe Hypercar e GTE, e Goodyear per LMP2. Il risultato è stata la deroga al divieto di riscaldare le gomme ai box che sarà valido solamente per la 24 ore. Nell'endurance, diversamente da altri campionati, non si usano le classiche termocoperte ma una sorta di ''gazebi'' posti nel retro box nei quali viene immessa aria calda tramite soffiatori motorizzati i quali torneranno a fare la loro comparsa nel paddock.


Pubblicato da Marco Borgo, 13/05/2023
Tags
WEC