Logo MotorBox
WorldSBK 2021

Round Catalunya: Rinaldi vince gara-2! Razgatlioglu di nuovo leader per un punto su Rea


Avatar di Simone Valtieri , il 19/09/21

2 anni fa - Nella superpole race Rea, in gara-2 Rinaldi con Razgatlioglu leader

Round Catalunya: risultati e cronaca di Superpole Race e Gara-2 Superbike a Barcellona
Nella superpole race Rea vince una bellissima lotta con Razgatlioglu, secondo anche in gara-2 dietro a Rinaldi e di nuovo leader iridato. Paura per Sykes

SUPERPOLE RACE La giornata si apre con i fuochi d'artificio sulla pista di Barcellona: Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu se le danno di santa ragione nella superpole race, che alla fine viene vinta dal nord irlandese della Kawasaki per appena 2 decimi. Il turco della Yamaha, dopo la beffa di ieri, perde altri 3 punti in classifica e scivola a -9. La gara è stata divisa in due tronconi dall'incidente tra Davies e Mahias, fortunatamente senza conseguenze gravi. Alla ripartenza Toprak e Johnny si toccano rischiando di cadere, e poi lottano fino alla fine, mentre Redding è sfortunato e per evitare Nozane e Locatelli va largo e getta alle ortiche la gara: terminerà 15°. Sul podio c'è Alvaro Bautista con la Honda, davanti ad Alex Lowes (Kawasaki) e ai due italiani della Ducati, Michael Ruben Rinaldi e Axel Bassani. Tra i delusi della mattinata anche i due piloti BMW Sykes e Van der Mark, ritirati dopo un incidente al primo dei due via.

GARA-2 Nella gara pomeridiana la pioggia lascia il campo a un bel cielo sereno. Dalla pole position scatta male Jonathan Rea che si ritrova quarto alla prima curva dietro a Razgatlioglu, Rinaldi e Bautista. Rea torna presto terzo, ma poi Rinaldi non lo lascia passare e gli rende subito il sorpasso, mettendosi all'inseguimento del turoc della Yamaha. Dietro cadono alla curva 2 Lowes ed Epis, mentre poco dopo si stendono in curva-1 Mahias e Sykes, con il pilota britannico che resta a terra privo di sensi. Viene subito messa la bandiera rossa per prestare i soccorsi a Sykes. Il pilota fortunatamente torna cosciente e venti minuti dopo si può ripartire. Razgatlioglu riprende subito la prima piazza, stavolta davanti a Rea e Rinaldi. Bautista è quarto davanti a Locatelli, con Bassani ancora una volta nella top ten. La battaglia tra Rea e Razgatlioglu si accende subito, ma della partita è anche Rinaldi. L'italiano passa due volte in rettilineo ma il turco stacca fortissimo e si riprende sempre per due volte la prima piazza. Al terzo tentativo Rinaldi riesce a passare Razgatlioglu e prova ad andarsene, con Locatelli che nel frattempo ha passato Bautista e cerca di non perdere la scia dei primi tre. La situazione si stabilizza presto tra i primi quattro e protagonisti della fase centrale sono Bautista e Redding, in lotta per la quinta piazza. Davanti Rinaldi e Razgatlioglu scavano un piccolo solco su Rea che, in difficoltà, viene attaccato da Locatelli a 9 giri dal termine. Rea resiste ma deve guardarsi anche da Bautista. I tre innescano una bella bagarre che consente anche a Redding di unirsi al gruppetto selvaggio. Un errore in staccata in curva-1 fa precipitare Rea in sesta piazza, con Gerloff negli scarichi e tanti punti persi in classifica con la vetta che torna in mano a Razgatlioglu il quale, pochi secondi dopo, si riprende la vetta su Rinaldi. Ma l'italiano non ci sta, e dopo 4 giri in scia al turco, torna sotto e lo sorpassa di nuovo in rettilineo, scegliendo ancora una volta la traiettoria interna. Ma stavolta non c'è spazio per altri duelli. L'italiano se ne va e si invola verso la vittoria davanti al turco che crolla nel finale ma salva la piazza d'onore e torna primo in classifica per un solo punto in questo mondiale eccezionale! Bravissimo Rinaldi, bravo Toprak, sul podio sale anche Scott Redding, che nel finale passa Bautista e Locatelli e quasi beffa anche Razgatlioglu, mentre Rea si deve accontentare del sesto posto.A punti anche Bassani 8° e Cavalieri 12°.

VEDI ANCHE



Risultati Superpole Race - Round Superbike Barcellona

Pos Pilota Moto Tempo
1 Jonathan Rea Kawasaki ZX-10RR 8'32.847
2 Toprak Razgatlioglu Yamaha YZF R1 0.211
3 Alvaro Bautista Honda CBR1000 RR-R 2.771
4 Alex Lowes Kawasaki ZX-10RR 2.948
5 Michael Ruben Rinaldi Ducati Panigale V4 R 3.428
6 Axel Bassani Ducati Panigale V4 R 5.431
7 Leon Haslam Honda CBR1000 RR-R 5.729
8 Garrett Gerloff Yamaha YZF R1 5.814
9 Christophe Ponsson Yamaha YZF R1 9.514
10 Leandro Mercado Honda CBR1000 RR-R 9.818
11 Samuele  Cavalieri Ducati Panigale V4 R 10.767
12 Isaac Vinales Kawasaki ZX-10RR 12.713
13 Jonas Folger BMW M 1000 RR 13.005
14 Loris Cresson Kawasaki ZX-10RR 14.513
15 Scott Redding Ducati Panigale V4 R 19.893
16 Lachlan Epis Kawasaki ZX-10RR 28.773
RET Lucas Mahias Kawasaki ZX-10RR 2 Laps
RET Andrea Locatelli Yamaha YZF R1 4 Laps
RET Kotha Nozane Yamaha YZF R1  
RET Chaz Davies Ducati Panigale V4 R  
RET Tom Sykes BMW M 1000 RR  
RET Michael Van der Mark BMW M 1000 RR  

Risultati Gara-2 - Round Superbike Barcellona


Pubblicato da Simone Valtieri, 19/09/2021
Tags
Vedi anche