Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP Catalunya 2023, Aleix Espargaro primo col record! Poker di italiani in Q2!


Avatar di Simone Valtieri , il 01/09/23

8 mesi fa - La cronaca della seconda sessione del venerdì a Barcellona

MotoGP Catalunya 2023, la cronaca e i risultati delle prequalifiche a Barcellona
Un super Espargaro sull'Aprilia regola tutti nelle "prequalifiche" del Montmelò! Bene anche il compagno Vinales, secondo, e Bagnaia, terzo. Crisi Honda e Yamaha
Benvenuto nello Speciale MOTOGP CATALUNYA 2023, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP CATALUNYA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

È un Aleix Espargaro in versione 2022 - ossia, spaziale - quello sceso in pista in questo venerdì del Gran Premio di Catalunya! Lo spagnolo, dopo aver realizzato il miglior tempo anche nella mattinata, si è preso il primo tempo nella sessione di ''practice'', o prequalifiche che dir si voglia, del pomeriggio, quelle qualificanti alla Q2 di domattina. Aleix con la sua Aprilia ha siglato anche il nuovo record della pista spagnola con il tempo di 1:38.686, unico - e di parecchio - sotto al muro del 99 secondi! Muro lambito dal compagno Maverick Vinales, secondo, e da Francesco Bagnaia, terzo con una Ducati all'inizio imbizzarrita e poi, giro dopo giro, sempre più mansueta nelle mani del campione del mondo. Questi due hanno incassato poco meno di 4 decimi dal leader di giornata.

CRISI GIAPPONESE Si qualificano direttamente alla Q2 altri sette piloti, tra cui altri tre italiani che si aggiungono a Bagnaia. Oltre alle Ducati di Johann Zarco e Alex Marquez, 4° e 6°, con in mezzo la KTM di Brad Binder, ci sono anche Marco Bezzecchi, Fabio di Giannantonio (bravo!) ed Enea Bastianini, un terzetto ducatista che occupa dalla 7° alla 9° piazza. Ultimo qualificato alla Q2 è Jorge Martin, secondo nella classifica iridata, che nel finale riesce a salvarsi per il rotto della cuffia. Primo degli esclusi è Pol Espargaro con la KTM-GasGas, davanti a un delusissimo Jack Miller che si è visto cancellare il tempo per via di una bandiera gialla provocata nel finale da Luca Marini, fermo a bordo pista e anche lui deluso con il 15° posto. In mezzo a loro le due Aprilia di Raul Fernandez e Miguel Oliveira, e subito dietro la KTM GasGas di Augusto Fernandez. Crisi nera per le moto giapponesi. Quartararo e Morbidelli sono insieme in 17° e 18° posizione, mentre gli ultimi quattro posti sono tutti delle Honda di Marquez, Nakagami, Lecuona e Mir.

VEDI ANCHE



Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio di Catalunya 2023


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/09/2023
Tags
MotoGP Catalunya 2023