Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Spagna 2021, PL2: Hamilton-Bottas in vetta, Ferrari bene con Leclerc


Avatar di Salvo Sardina , il 07/05/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle PL2 GP Spagna 2021

F1 GP Spagna 2021, PL2: Hamilton in vetta, Leclerc 3°
Le Mercedes monopolizzano la "prima fila" virtuale, mentre un Verstappen un po' opaco non va oltre la nona piazza. Sorride il Cavallino con Charles 3° a 165 millesimi da Lewis
Live

IL GP DI SPAGNA 2021 IN BREVE

F1 GP SPAGNA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

MERCEDES AL COMANDO Il venerdì è stato in tutto e per tutto una fotocopia di quello vissuto sette giorni fa sulla pista di Portimao. La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Spagna 2021 ha infatti parlato la lingua della Mercedes, con Lewis Hamilton a confermarsi il più veloce del pomeriggio dopo il miglior tempo mattutino siglato da Valtteri Bottas. 1:18.170 il crono del sette volte iridato, che ha rifilato 139 millesimi al compagno di squadra finlandese monopolizzando così una ''prima fila'' tutta appannaggio delle Frecce Nere.

F1 GP Spagna 2021, Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

VERSTAPPEN INDIETRO Meno pimpante di quanto visto a Portimao è, almeno all'apparenza, la Red Bull. Max Verstappen chiude infatti la seconda sessione di libere con il nono tempo, pagando sei decimi di gap dal grande rivale per il titolo mondiale. Niente, però, per cui valga la pena fasciarsi la testa: l'olandese ha infatti abortito il suo giro in simulazione da qualifica a causa di un sovrasterzo in curva-10 mentre il passo gara si è confermato di alto livello, escludendo qualche giro per pulire la gomma in seguito a una lieve escursione sull'erba in curva-8. Decimo tempo per Sergio Perez.

F1 GP Spagna 2021, Barcellona: Max Verstappen (Red Bull Racing)

LECLERC TERZO Buonissima la prestazione della Ferrari, terza con un Charles Leclerc che ha fermato i cronometri a soli 165 millesimi da Hamilton. Il monegasco ha realizzato un ottimo giro in simulazione qualifica senza sfigurare sul long run: la lotta con le McLaren, che hanno come al solito chiuso a fari spenti il venerdì (Norris 12°, Ricciardo 15°), è rinnovata anche sul Circuit de Barcelona-Catalunya. Ottavo tempo per Sainz, a mezzo secondo dalla vetta.

F1 GP Spagna 2021, Barcellona: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Comunque il gruppo si conferma estremamente compatto: Ocon e Alonso si piazzano in top-5 alle spalle di Leclerc, con Gasly, Tsunoda e i già citati Sainz, Verstappen e Perez a completare la parte alta della classifica. 14 i piloti racchiusi in meno di un secondo di margine. La F1 tornerà in pista nella giornata di domani, sabato 8 maggio, con le prove libere 3 live su MotorBox dalle 11.45 e le Qualifiche raccontate in diretta a partire dalle 14.45. Qui, invece, potete consultare i risultati e i giri percorsi in questa prima giornata di attività a Barcellona.

F1 GP Spagna 2021, Barcellona: Valtteri Bottas (Mercedes AMG F1)

PROVE LIBERE 2 GP SPAGNA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP di Spagna 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.05 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox. Vi ringraziamo per averci seguito e vi diamo appuntamento a domani alle ore 11.45 e alle 14.45 per la cronaca live delle prove libere 3 e delle qualifiche  del GP di Spagna. Vi invitiamo però a restare con noi per tutto il pomeriggio con ancora molte news, commenti e dichiarazioni su questo venerdì di prove libere a Barcellona. Alle 18.15, poi saremo anche in diretta sulla pagina Instagram @MotorBoxSport per il commento in diretta insieme agli amici di WikiFanta. Ciao e ancora grazie per l'attenzione!

16.03 - Questa la classifica al termine di un'altra intensa sessione di PL2:

16.00 - Bandiera a scacchi. Finisce qui il venerdì di prove libere del Gp di Spagna 2021.

15.58 - Tutti i piloti in pista per gli ultimi giri di questa sessione. Unico ai box è Daniel Ricciardo, rientrato al volo per un cambio gomme rapido.

15.55 - Cinque minuti alla fine di questa sessione, con Hamilton che sembra aver proprio cambiato marci acon le Medium. Il britannico si tiene sul 22 medio-alto, mentre Leclerc è sul 23.5.

15.51 - Pit-stop per Hamilton e Leclerc, che montano le Medium. Lewis chiude il primo giro in 1:22.742, leggermente più lento di Bottas che poco fa aveva segnato un 22.5.

15.48 - Verstappen ha sbagliato il primo passaggio andando un po' largo in uscita da curva-8. Max prosegue sul piede - decisamente deludente - dell'1:24.0. Meglio, invece, Perez: che esordisce sul 23.0.

15.46 - Leclerc si è spostato sul 23 medio, mentre Hamilton continua sul piede del 23.1. Si ferma Bottas, che torna ai box per mettere le Medium.

15.45 - In pista Verstappen e Perez, anche loro su gomme Soft. Gli unici sulle Medium sono Norris e Ocon, tra i piloti di vertice.

15.43 - Bottas e Hamilton proseguono sul 23 basso, anche se Hamilton ha fatto una puntatina sul 23.9, forse disturbato da qualche auto più lenta. Leclerc attacca sul 22.9 confermando un ottimo esordio di long run.

15.40 - Soft usate anche per Leclerc e Sainz, che al pari dei piloti Mercedes iniziano la simulazione di long run. Ancora ai box, invece, i due alfieri di casa Red Bull.

15.38 - Già in pista i due Mercedes con gomme Soft usate nel precedente stint di qualifica. 1:22.9 per Hamilton, 1:23.0 per Bottas nel primo passaggio in assetto da ''gara''.

15.35 - La classifica dopo 35 minuti di queste PL2. A breve avremo di nuovo tutti i piloti in pista per la classica simulazione in assetto da gara.

15.33 - Decimo tempo, invece, per Sergio Perez. 7 decimi di gap per il messicano rispetto a Hamilton, con ben 14 piloti entro il secondo di margine dalla vetta.

15.32 - Verstappen non si migliora nel secondo tentativo, mentre Ricciardo si installa in quattordicesima posizione. Ma la McLaren ci sta un po' abituando a questi venerdì piuttosto ''tranquilli'' e senza grandi spunti.

15.30 - Si rilancia Verstappen, via al giro di qualifica anche per Ricciardo e Perez.

15.28 - Non un giro eccezionale per Verstappen che, scodando in curva-10, ha poi deciso di abortire il tentativo veloce. Vedremo se Max si rilancerà a breve.

15.26 - Si lancia Max Verstappen per il suo giro in simulazione qualifica, proprio mentre Fernando Alonso si va a prendere la quinta posizione a 348 millesimi dal leader. Buone le prestazioni dell'Alpine, che vuole confermare il weekend positivo di Portimao!

15.24 - Record nel terzo settore per Leclerc, che si va a prendere il terzo tempo assoluto a soli 165 millesimi da Hamilton! Ocon quarto a 3 decimi dal leader, poi Sainz, che paga però mezzo secondo a parità di gomme Soft.

15.22 - Vettel si installa in quarta posizione a 7 decimi da Hamilton. Subito alle sue spalle c'è invece Lando Norris, seguito da Stroll. In pista adesso anche Alonso (per confermare quanto di buono fatto nel run con le Medium) e Leclerc.

15.21 - Hamilton si va a prendere la miglior prestazione: 1:18.170! Bottas per adesso è secondo, con 139 millesimi di gap. Ancora ai box, invece, Verstappen.

15.20 - In pista adesso anche Hamilton, Norris e Stroll. Aspettiamo anche la simulazione qualifica dei due Ferrari, che ancora non hanno mai montato le mescole più morbide oggi.

15.17 - Finito il primo run con gomme Medium: in pista adesso solo Ricciardo e Raikkonen. I primi a uscire con le Soft sono invece Bottas e Vettel.

15.14 - Bottas, Hamilton, Verstappen. Buono spunto della Alpine che si prende, a parità di gomme Medium, la quarta e sesta posizione con Alonso e Ocon. Quinto posto per Gasly.

15.12 - Virtual Safety Car: un commissario coraggioso è entrato in pista per rimuovere il piccolo pezzo di carbonio perso da Sainz.

15.11 - Piccolo problema per Carlos Sainz, largo in uscita da curva-9. Lo spagnolo ha anche perso un piccolo pezzo in carbonio dalla sua SF21, prima di lamentarsi per il comportamento di Hamilton, che lo avrebbe ostacolato nel corso del suo giro.

15.10 - Di nuovo Bottas davanti a tutti, nonostante un piccolo sovrasterzo in uscita dal nuovo disegno di curva-10. 1:18.419 per il finnico di casa Mercedes.

15.08 - Verstappen detta il ritmo: 1:19.041 per l'olandese. Poi Bottas e Hamilton, staccato di 282 millesimi.

15.06 - Per il momento tutti i piloti sono già al lavoro con gomme Medium. Ricordiamo che i ferraristi hanno già usato uno dei treni di Pirelli ''gialle'' nella sessione mattutina.

15.03 - Il primo a scendere in pista è stato proprio Kimi Raikkonen, mentre il primo tempo cronometrato è per Valtteri Bottas, che riparte esattamente da dove aveva lasciato un paio d'ore fa. 1:19.087 per il finnico della Mercedes.

15.00 - Semaforo verde! Si parte per la seconda sessione di prove libere del Gp di Spagna 2021.

14.58 - Ovviamente, dopo l'assenza nelle PL1, ritroveremo in pista Kimi Raikkonen e George Russell. I due avevano lasciato i propri sedili in Alfa Romeo Racing e Williams rispettivamente a Robert Kubica e a Roy Nissany.

14.55 - Cinque minuti al via e analizziamo al volo le condizioni meteo: a Barcellona, come tipicamente accade al pomeriggio, si è un po' alzato il vento, ma il clima resta comunque stabile e mite. 21 gradi l'aria, 40 l'asfalto e nessuna chance di pioggia nell'arco dei prossimi 60 minuti.

14.50 - Vi siete persi la sessione mattutina? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca minuto per minuto e rileggere il riepilogo finale delle PL1 del GP Spagna 2021.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta per la seconda sessione di prove libere del weekend del Gp di Spagna. Pronti a seguirle con noi? Tra 15 minuti circa le monoposto saranno di nuovo in pista per un'altra ora di free practice da commentare insieme.

Gallery
Vedi anche