Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Spagna 2021, PL3: Verstappen mette pressione a Hamilton, Ferrari subito dietro


Avatar di Salvo Sardina , il 08/05/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle PL3 GP Spagna 2021

F1 GP Spagna 2021, PL3: Verstappen pressa Hamilton
Max esce dalla penombra e si prende la miglior prestazione nell'ultima sessione di prove libere: lotta aperta per la pole, Ferrari meglio di McLaren per la seconda-terza fila
Live

IL GP DI SPAGNA 2021 IN BREVE

F1 GP SPAGNA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

GIÙ LA MASCHERA Dopo un venerdì in penombra, Max Verstappen esce allo scoperto e si prende la miglior prestazione nelle prove libere 3, l'ultima sessione di test prima delle qualifiche e del Gran Premio di Spagna, quarta prova del mondiale 2021 di F1. L'olandese di casa Red Bull è stato il primo e unico pilota del lotto partenti a scendere sotto il muro dell'1:18, fermando i cronometri sull'1:17.835. Un tempo di due decimi abbondanti più rapido di quello del grande rivale Lewis Hamilton, che però ha segnato il giro più veloce solo nel secondo tentativo in simulazione da qualifica.

F1 GP Spagna 2021, Barcellona: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

BENE LE FERRARI Alle spalle della coppia in lotta per il titolo mondiale abbiamo, quasi a sorpresa, le due Ferrari. Charles Leclerc è di nuovo terzo con mezzo secondo scarso di gap da Verstappen, mentre Carlos Sainz è subito dietro a occupare la quarta posizione. Quinto tempo per un Valtteri Bottas che invece non è riuscito a migliorarsi nell'ultimo tentativo con gomme Soft nuove. Un po' più indietro le due McLaren: Lando Norris è sesto a 659 millesimi da Verstappen, mentre Daniel Ricciardo chiude con l'ottavo crono, alle spalle anche dell'AlphaTauri di Pierre Gasly.

F1 GP Spagna 2021, Barcellona: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare solo una bandiera gialla, causata poco prima della fase finale della sessione proprio dal giovane inglese della McLaren, andato largo a raccogliere un po' di ghiaia in uscita dalla nuova curva-10. Chiudono la top-10, Kimi Raikkonen e un deludente Sergio Perez, staccato di quasi 8 decimi dal compagno di squadra di casa Red Bull. La Formula 1 torna in pista alle 15.00 per le attesissime qualifiche che si preannunciano molto combattute, con ben 13 piloti racchiusi in meno di un secondo. Cronaca live su MotorBox a partire dalle 14.45, qui invece tutti i risultati e i giri percorsi nelle tre sessioni di prove libere del weekend al Circuit de Barcelona-Catalunya.

F1 GP Spagna 2021, Barcellona: Lando Norris (McLaren F1 Team)

PROVE LIBERE 3 GP SPAGNA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Spagna 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.05 - Finisce qui la nostra diretta delle prove libere 3: ci risentiamo tra pochissimo, ore 14.45, per la cronaca live delle qualifiche del Gp Spagna 2021. A più tardi e buon pranzo!

13.03 - La classifica finale di queste belle PL3 che rimescolano ulteriormente le carte in vista delle qualifiche di oggi.

13.00 - Bandiera a scacchi. Finiscono qui le prove libere 3 del Gp di Spagna 2021.

12.58 - Ultimi giri di giornata con i piloti che provano gli ultimi passaggi con un po' di carico di benzina. Verstappen è invece ben contento di quanto fatto ed è già ai box e fuori dalla monoposto numero 33.

12.56 - Chi al momento è un po' deludente è Sergio Perez. Il messicano al momento è decimo con 771 millesimi di gap dal compagno.

12.53 - Dunque: Verstappen comanda la classifica seguito da Hamilton, Leclerc, Sainz e Bottas. Chiaramente il limite è stato un po' portato più in là, ma abbiamo comunque i primi tredici della classifica in meno di un secondo.

12.51 - Si infiamma la sfida tra Lewis e Max: 1:17.835 per l'olandese della Red Bull, che rifila 2 decimi a Hamilton e prova a mettere pressione all'inglese della Mercedes, che però ha segnato il suo tempo nel secondo tentativo.

12.50 - Nell'attesa di Verstappen, Hamilton si migliora portando il limite sull'1:18.070!

12.49 - Si sta lanciando Max Verstappen con gomme Soft nuove, mentre Perez si prende l'ottava posizione: ci sono però 489 millesimi di gap da Hamilton e, attualmente, abbiamo i primi dieci piloti racchiusi in poco più di mezzo secondo.

12.47 - Escursione in ghiaia per Lando Norris, che va a raccogliere un po' di sabbia in curva-10. Un errore simile a quello commesso ieri da Kubica senza però impantanarsi.

12.46 - Bandiere gialle nel terzo settore con Kimi Raikkonen che procede lentamente a causa di una foratura alla posteriore destra.

12.45 - Un po' meno bene dei due Ferrari i piloti McLaren: Norris è quinto, Ricciardo sesto, rispettivamente a 186 e 274 millesimi da Leclerc.

12.44 - Hamilton sbaglia arrivando leggermente lungo in curva-10 e non si migliora! 1:18.178 per Lewis, che potrebbe riprovarci nel prossimo tentativo. Anche Bottas non migliora e resta quarto alle spalle dei due ferraristi.

12.43 - In pista adesso anche Hamilton e Bottas con un nuovo treno di Soft.

12.42 - Leclerc secondo a 191 millesimi da Hamilton a parità di gomme Soft. Sainz è subito alle spalle del compagno con un decimino di gap.

12.40 - In pista anche Russell, che intanto si è inserito in nona posizione. È quasi sempre un fattore, almeno sul giro secco, il giovane e velocissimo pilota di casa Williams in prestito dalla Mercedes.

12.39 - I primi a scendere in pista per la simulazione qualifica sono Leclerc, Sainz e Norris. Tutti stanno usando ovviamente le Soft nuove.

12.35 - Momento di grande calma adesso in pista in attesa del rush finale. Il solo Tsunoda è fuori dai box in questa fase. Poco fa, proprio il giapponese si stava lamentando via radio ed è stato ''rimproverato'' dal suo ingegnere: ''Yuki, calmati e concentrati sul prossimo giro''.

12.33 - La classifica dopo mezz'ora di PL3. Poco meno di 30 minuti alla fine.

12.31 - Hamilton ritocca il suo miglior tempo al secondo tentativo veloce con queste gomme Soft: 1:18.117 per Lewis, che adesso rifila 3 decimi a Bottas e mezzo secondo a Verstappen.

12.30 - Verstappen si rilancia per un altro giro veloce ma, a causa del traffico nel settore centrale, non si migliora. Max resta a tre decimi dal leader ma, lo ricordiamo, con gomme Medium.

12.27 - Bottas avvisato via radio circa la prestazione del compagno. Il suo ingegnere di pista però lo tranquillizza: ''Lewis aveva una scia nel primo settore''.

12.26 - Hamilton si fa preferire al compagno di squadra: 1:18.304 per il britannico. Poi Bottas, Verstappem, Leclerc e Sainz. Nono tempo per Norris, che però ha le Medium al pari della Red Bull.

12.24 - Bottas fa però decisamente meglio: 1:18.423 per Valtteri, che rifila 4 decimi a Leclerc a parità di gomme Soft. Seconda posizione per Verstappen, che paga 2 decimi ma con gomme Medium!

12.23 - Si migliora Leclerc, che abbassa il limite di giornata in 1:18.882. In pista adesso anche Sir Lewis, che debutta in questa sessione con le Soft.

12.22 - In pista adesso anche Bottas (con gomme Soft) e Verstappen (con le Medium). Hamilton resta l'unico pilota ancora ai box.

12.20 - 1:18.997 per Charles Leclerc, che si mette a comandare la sessione. Non fa altrettanto bene Carlos Sainz, che paga 8 decimi dal compagno e si installa in sesta posizione.

12.18 - In pista adesso anche Sainz e Leclerc, al lavoro con le gomme Soft. I due Ferrari avevano risparmiato un treno di morbide ieri in PL1.

12.17 - Antonio è andato molto largo in uscita di curva-9, perdendo un pezzettino di carbonio dalla carrozzeria o dal fondo della sua Alfa Romeo C41. La stessa cosa era accaduta ieri a Carlos Sainz.

12.16 - Raikkonen e Giovinazzi davanti a tutti anche approfittando della gomma più performante. 1:19.368 per Antonio, che rifila 3 decimi abbondanti al compagno di casa Alfa Romeo Racing.

12.14 - 1:20.388 per Perez, che si mette al comando della sessione. In pista adesso anche Raikkonen e Giovinazzi, ma con gomme Soft.

12.12 - Perez e Ricciardo adesso si uniscono a quello che fin qui è stato solo un one man show di Nando. Gomme Medium anche per Checo e Daniel.

12.10 - Alonso dopo un giro di raffreddamento torna a spingere. L'idolo del pubblico locale (e non solo) però non è contento del bilanciamento della sua macchina numero 14: ''C'è poco grip''. E infatti Fernando non si migliora.

12.07 - Alonso è anche il primo, nonché l'unico, a completare un giro cronometrato. 1:21.020 (tempo comunque molto alto) per l'asturiano dell'Alpine.

12.05 - Il primo a scendere in pista stamattina è Fernando Alonso, al lavoro con gomme Medium.

12.04 - Come al solito, l'inizio delle PL3 è sempre sonnecchiante. Nessuno in pista in questa fase, mentre nel paddock è appena finito un incontro tra i team principal e Stefano Domenicali per discutere la possibile uscita di scena dal calendario del GP di Turchia. Ce ne ha parlato qui stamattina il nostro Luca Manacorda.

12.00 - Semaforo verde! Si parte per la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna 2021. Per il momento nessuno in pista.

11.55 - Tra gli osservati speciali di oggi c'è questo signore qui, che ieri ha ben figurato al volante della sua Alpine Renault nelle prime libere della gara di casa. Riusciranno Alonso e Ocon a confermarsi anche in qualifica?

11.50 - Tra dieci minuti le monoposto saranno di nuovo in pista. Ne approfittiamo per parlare del meteo di Barcellona: 23 gradi l'aria, 37 l'asfalto illuminato da un bel sole primaverile. Sarà una giornata decisamente calda in Catalogna.

11.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del Gp di Spagna, l'ultima ora di free practice per mettere a posto le auto in vista di qualifiche e gara. Pronti per seguirle e commentarle live insieme a noi? Giusto un quarto d'ora d'attesa, poi le auto saranno di nuovo in pista per altri 60 minuti di test.

Gallery
Vedi anche