MotoGP 2022

MotoGP Catalunya 2022, Alex Rins si fa vedere nelle FP1, bene Morbidelli


Avatar di Simone Valtieri, il 03/06/22

2 anni fa - Nelle FP1 in Catalunya davanti a tutti c'è Rins con la Suzuki, poi Vinales

MotoGP Catalunya 2022, la cronaca e i risultati delle FP1 del Montmelò

Nelle FP1 in Catalunya davanti a tutti c'è Alex Rins con la Suzuki, poi Maverick Vinales e un ottimo Franco Morbidelli. Attardate le Ducati
Benvenuto nello Speciale BARCELLONA, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BARCELLONA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BRAVO MORBIDO La prima sessione di prove libere del Gran Premio della Catalunya vede quattro piloti spagnoli nelle prime cinque posizioni e una sola Ducati nella top ten, l'inverso di come era cominciato lo scorso fine settimana al Mugello. Il più veloce di tutti è stato Alex Rins, che nel finale ha montato gomme fresche e con la Suzuki si è fermato a un decimo dalla barriera dei 100 secondi netti: 1:40.101 per lo spagnolo che si è visto avvicinare dal solo Maverick Vinales su Aprilia, bravo anch'esso nelle battute finali a fermarsi a 195 millesimi dal connazionale. Terzo un ottimo Franco Morbidelli, che con la sua Yamaha ha siglato il tempo nelle primissime fasi della sessione, restando poi sulla stessa gomma per tutti e 45 i minuti, perdendo la prima piazza solo nel finale a vantaggio dei due iberici.

DUCATI INDIETRO Il resto della top ten delle FP1 vede i due fratelli Espargaro, Aleix (Aprilia) e Pol (Honda) in quarta e quinta posizione, poi le Honda di Taka Nakagami e Alex Marquez, la KTM di Miguel Oliveira, la Suzuki di Joan Mir e poi, decimo, la Ducati di Enea Bastianini. Si sono nascosti Fabio Quartararo, 13°, e Pecco Bagnaia, 14°, su una pista molto esigente per le gomme, entrambi hanno voluto percorrere più giri possibili per testare la durata delle mescole. Buono il risultato di Raul Fernandez, 12° e mai così avanti quest'anno con la KTM, grazie anche a una pista che conosce a menadito. Le altre note italiane: 11° la Ducati con Zarco, ma anche dal 16° e 20° con la coppia di piloti del VR46, Marco Bezzecchi e Luca Marini, con Jack Miller, Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin (caduto nel corso della sessione). 22° Andrea Dovizioso, 25° e ultimo Michele Pirro, wild card Ducati.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio della Catalunya

VEDI ANCHE




Pubblicato da Simone Valtieri, 03/06/2022
Tags
barcellona