Logo MotorBox
MotoGP 2025

Bagnaia torna al 63, Marquez esordisce col rosso Ducati: "Commenti simili sulla GP25"


Avatar di Luca Manacorda, il 20/11/24

3 settimane fa - Il bilancio della giornata di test in casa Ducati

Marquez, sensazioni positive dopo l'esordio in rosso Ducati
Pecco è tornato al suo numero originale, mentre lo spagnolo ha esordito sulla Ducati ufficiale: per entrambi buone sensazioni

Archiviata domenica la stagione 2024, la pista di Barcellona ha ospitato il primo assaggio di Mondiale 2025 con la consueta giornata di test che segue l'ultimo weekend di gara dell'anno. Tra i tanti piloti che hanno debuttato con la loro nuova squadra, il più atteso era sicuramente Marc Marquez, nuovo compagno di squadra di Francesco Bagnaia nel Ducati Lenovo Team.

MotoGP, test Barcellona: Marc Marquez (Ducati)MotoGP, test Barcellona: Marc Marquez (Ducati)

VEDI ANCHE



IL DEBUTTO DI MM93 L'esordio dello spagnolo è stato positivo. I giri completati sono stati 49, con un miglior tempo di 1:39.454 che lo ha posto in quarta posizione nella lista dei tempi. Marquez ha iniziato a prendere confidenza con la nuova Descmosedici GP25, testando nuovi componenti e provando diverse configurazioni di setup: ''È stato bello tornare a lavorare come un factory rider. Nei team ufficiali i test sono sempre un po’ diversi: devi provare tante cose e cercare di essere il più preciso possibile con i commenti. Nella giornata di oggi abbiamo lavorato soprattutto sullo sviluppo della GP25, cercando di capire cosa fosse meglio e cosa fosse peggio rispetto alla moto che ho guidato quest’anno. Nel finale abbiamo fatto anche un paragone con la GP24. Sicuramente ci sono ancora degli aspetti che devono essere migliorati, non è facile arrivare in pista con una moto nuova ed essere già al livello di quella che ha girato un anno''. Il numero 93 ha poi sottolineato come le prime sensazioni sue e di Bagnaia siano molto simili: ''La cosa positiva è che sia i miei commenti che quelli di Pecco sono stati molto simili e questo semplificherà il lavoro degli ingegneri a casa durante l’inverno. In generale, comunque, il bilancio è positivo e sono contento''.

MotoGP, test Barcellona: Pecco Bagnaia (Ducati)MotoGP, test Barcellona: Pecco Bagnaia (Ducati)

PECCO TORNA AL 63 Dopo aver ceduto lo scettro di campione del mondo a Jorge Martin, Pecco Bagnaia è tornato a sfoggiare il suo numero 63 sul cupolino della Ducati. Il piemontese per l'occasione ha girato con una speciale livrea bianca, completando 58 giri e realizzando la terza prestazione con il tempo di 1:39.398. Il primo contatto con la nuova Desmosedici ha soddisfatto il due volte iridato: ''È stata una giornata piuttosto positiva. La nuova moto è già ad un buon livello e ha del potenziale. Ovviamente il team e gli ingegneri continueranno a lavorarci durante l’inverno e ci sono ancora diverse aree che devono essere migliorate. Ad esempio, in termini di frenata, la GP24 resta ancora la migliore. Il motore è molto veloce e mi è piaciuto, così come il telaio: siamo già sulla giusta direzione. Io e Marc abbiamo parlato molto per condividere le nostre sensazioni e, anche se abbiamo stili di guida diversi, fortunatamente abbiamo avuto un feeling molto simile con la moto. In generale, sono contento di questo test''. Il prossimo appuntamento in pista sarà in Malesia, con i test in programma dal 5 al 7 febbraio a Sepang.


Pubblicato da Luca Manacorda, 20/11/2024
Tags
Gallery
    Vedi anche