Logo MotorBox
Opel Grandland X Hybrid4 2020, potenza e autonomia del Suv plug-in
Novità auto

Opel Grandland X Hybrid4, ecco il Suv plug-in. Come è fatto


Avatar di Lorenzo Centenari , il 13/05/19

4 anni fa - La prima Opel elettrificata adotta la trazione integrale e-AWD

La prima Opel elettrificata adotta la trazione e-AWD. Per Grandland X plug-in, 300 cv e 50 km di autonomia elettrica. Dal 2020

Benvenuto nello Speciale FRANCOFORTE 2019, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FRANCOFORTE 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SUV ALLA SPINA Motori elettrici che a poco a poco scalzano dal cofano i motori a scoppio. Piaccia o no, la strada è quella, e ai Costruttori non resta che adeguarsi. La transizione consiste nella convivenza dei due mondi, e così anche Opel si dà all'ibrido. Primo modello a convertirsi è il crossover Grandland X, ammiraglio a ruote alte che da vero leader dà l'esempio, e che dal 2020 esisterà anche in formato plug-in hybrid. Per Grandland X Hybrid4, questo il grido di battaglia, ordini a partire dal primo semestre e debutto confermato per Francoforte 2019. Cosa porta in dote il nuovo Suv a guida semi-elettrica del Fulmine?

POTENZA E ADERENZA Opel Grandland X plug-in prende le mosse dall'edizione equipaggiata da motore 1.6 turbo benzina da 200 cv e cambio automatico a 8 rapporti. La potenza di sistema ammonta a 300 cv, poiché inoltre i due propusori elettrici ausiliari scaricano l'energia uno alle ruote posteriori, l'altro all'asse anteriore, Grandland X PHEV simulerà uno schema di trazione integrale on-demand, per il quale Opel ha già registrato la sigla e-AWD. Quattro modalità di guida (elettrico, ibrido, trazione integrale e sport), autonomia a zero emissioni di 50 km grazie alle proprietà del pacco batterie da 13,2 kWh. Prezzi entro i 40.000 euro, ma si attende l'ufficialità.

VEDI ANCHE



ECOGRANDLAND Qualche altra cifra per inquadrare il soggetto. Nel ciclo misto, Opel Grandland X Hybrid4 (collega di piattaforma plug-in di Peugeot 3008 Hybrid4) è accreditato di un grado di consumi di soli 2,2 l/100 km e un tasso di emissioni di CO2 di 49 g/km, valore che autorizzerà i clienti Grandland a richiedere l'ecobonus di seconda fascia (sempre che la misura esista ancora nel 2020). Con wallbox domestico da 7,4 kW, ricarica batterie in meno di due ore (1 ora e 50 minuti), l'auto è in ogni caso equipaggiata di serie di caricatore di bordo da 3,3 kW (in opzione l'upgrade da 6,6 kW).

TABELLA DI MARCIA Grandland X plug-in, ma non solo. Il 2019 è per Opel anche l'anno dell'esordio nel pianeta elettrico vero e proprio: Corsa di nuova generazione è in rampa di lancio, e in gamma troverà spazio anche l'alternativa a batterie, a sua volta prenotabile entro l'estate. Nel 2020, a Corsa EV arriveranno a fare compagnia anche nuovo Vivaro elettrico e soprattutto nuova Opel Mokka X elettrica. Il baricentro pende sempre più dal lato della presa di corrente, abbandonando progressivamente la vecchia pompa di carburante. La strada è quella, piaccia oppure no.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 13/05/2019
Gallery
francoforte 2019