Logo MotorBox
Salone di Francoforte 2019

Mercedes EQS, a Francoforte il concept di ammiraglia elettrica


Avatar di Lorenzo Centenari , il 06/09/19

4 anni fa - All'IAA 2019 il prototipo di Mercedes EQS, in produzione dal 2021

Mercedes EQS elettrica 2021: foto, interni, autonomia

Le foto di esterni e interni di Mercedes EQS, berlina elettrica di lusso in produzione dal 2021. A Francoforte il prototipo

Benvenuto nello Speciale FRANCOFORTE 2019, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FRANCOFORTE 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

STELLA ELETTRICA Ora ne abbiamo la certezza, al Salone di Francoforte Mercedes schiera anche il concept di EQS, la sedan elettrica che sta alla gamma EQ come Mercedes Classe S sta alla flotta a combustione interna. Quanto lusso, quanto spazio. Quanta tecnologia digitale, anche: colpiscono i mini display sui braccioli interno porta, ma anche lo schermo centrale sottile come un McBook Air, nonché il volantino rettangolare. Il reveal è cosa fatta, e la nostra Vision EQS non ha più alcun segreto. 

PROGETTO EX NOVO Dalle foto spia scattate in estate sulle strade attorno al quartier generale Mercedes, già avevamo appreso come la futura ammiraglia elettrica del marchio avrà l'aspetto di una coupé a 4 porte e vestirà proprio i panni di alterego in chiave elettrica di nuova Classe S, rispetto alla quale EQS è comunque un progetto a parte. Già, perché una piattaforma a trazione posteriore non è adatta ad ospitare sotto il pianale un pacco batterie di grandi dimensioni: da qui la necessità di sviluppare un pianale apposito a trazione anteriore, con la quasi certa possibilità di upgrade a trazione (elettrica) integrale. Tempi di uscita? Si parla del 2021, quindi c'è tempo per abituarsi all'idea.

VEDI ANCHE



CHE NUMERI Snoccioliamo ora qualche cifra: almeno in veste di concept, Mercedes EQS è equipaggiata di due motori elettrici da 475 cv di potenza combinata, e se potesse scendere dal piedistallo, brucerebbe lo scatto 0-100 km/h in 4,5 secondi. Impressionante (ottimistico?) il dato sull'autonomia: 700 km secondo il ciclo WLTP. Ricarica batterie all'80% in 20 minuti (sarebbe un'altro record), ma con cavo da 350 kW (e dove lo trovi al giorno d'oggi?). Numeri da star, attendiamo ora la progressiva conversione in auto di serie.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 06/09/2019
Gallery
francoforte 2019