Autore:
Lorenzo Centenari

LIFE IS GOOD Dalla multispazio alla monovolume, cioè dal mezzo da lavoro che si presta anche alla famiglia, all'auto per trasporto persone utile anche come van. Dopo Combo Life, Opel restituisce linfa vitale anche al proprio mpv per eccellenza: Opel Zafira Life è nuova da cima a fondo, Zafira Tourer (dopo anni di onorato servizio) può godersi la meritata pensione. Nuova per il marchio, non per il Gruppo PSA: la piattaforma è infatti la medesima di Peugeot Traveller e Citroen Spacetourer, viaggiatrici coi fiocchi che macinano vendite soprattutto grazie alle loro proprietà di modularità. A bordo, anche fino a 9 posti. L'anteprima mondiale di nuova Opel Zafira Life al Salone di Bruxelles, primo appuntamento europeo di settore. Ordini a partire da febbraio.

Opel Zafira Life

UNA E TRINA Come le colleghe di lingua francese, Opel Zafira Life sarà offerta in tre taglie: versione “Small” lunga 4,60 metri, formato “Medium” da 4,95 m, infine configurazione “Large” da 5,30 metri, ciascuna delle quali può ospitare fino a nove passeggeri. Così facendo, Opel gioca tre partite in altrettanti segmenti: in formato “S”, Zafira Life è più corta di Zafira Tourer di circa 10 cm, mentre la “L” è più lunga di circa 65 cm, quasi eguagliando le misure di Vivaro Combi. Trazione anteriore con sistema di controllo IntelliGrip, oppure trazione integrale, in partnership con gli specialisti di Dangel. Dal 2021, infine, la versione 100% elettrica.

Opel Zafira Life, gli interni

MPV O VAN? Tutte le edizioni di Zafira Life contengono sedili in pelle montati su binari di alluminio: ampio spettro di regolazioni, operazioni estremamente agili. Oltre che in formato "pulmino" a 9 posti sono disponibili gli schemi a 5, 6, 7 ed 8 sedute. Anche in caso di carrozzeria Small, abbattendo il sedile anteriore lato passeggero entrano in abitacolo oggetti lunghi fino a 3,50 m. Abbassando i sedili di terza fila, la capacità di carico arriva a quota 1.500 litri a filo tettuccio, mentre rimuovendo anche i sedili posteriori il volume tocca addirittura i 3.397 litri. Servizievole mezzo per trasporto bagagli, ma Zafira Life sa regalare un comfort ai livelli di una limousine. Basta optare per la versione a passo lungo e scegliere l'allestimento “Lounge”: sedili anteriori con funzione massaggio e riscaldamento elettrico, quattro sedili posteriori orientabili a piacimento, ognuno con seduta larga 48 cm.

Nuova Opel Zafira Life 2019

QUI ADAS Capitolo sistemi di assistenza alla guida. A richiesta, Opel Zafira Life adotta una telecamera e un radar frontali per monitorare strada e ostacoli, rilevando anche i pedoni in attraveramento e azionando (a velocità fino a 30 km/h) la frenata di emergenza. In dotazione anche cruise control adattivo, mantenimento attivo della corsia e allerta prevenzione colpi di sonno. L’assistenza abbaglianti gestisce il passaggio automatico agli anabbaglianti e viceversa, l’head up display a colori è infine una anteprima assoluta del segmento. Infotainment risolto dai servizi Opel Connect: navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale (schermo touch da 7 pollici abbinato ai sistemi Multimedia e Multimedia Navi e integrazione smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto), ma anche collegamento diretto con l’assistenza stradale e chiamata di emergenza. Qualunque tipo di allestimento prevede un sound system da ben 10 diffusori. E con un'acustica di prima classe, l'esperienza Vip è cosa fatta.


TAGS: opel monovolume gruppo psa salone di bruxelles 2019 opel zafira life