Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è la roll-bar? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di roll-bar

Dizionario F1 - Che cos'è la roll-bar

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è la roll-bar
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ROLL-BAR In una monoposto di Formula 1, la roll-bar (o anche ''il'' roll-bar) è una struttura protettiva realizzata in acciaio altamente resistente che è posta nella parte più alta del telaio e che, nelle auto di oggi, ingloba l'air-scoop ed è nascosta dal telaio. Un tempo, invece, era ben visibile sopra ai caschi dei piloti, come si evince dalla foto di copertina sulla Renault RE20 del 1980. La sua funzione è quella di salvaguardare la testa del pilota in caso di ribaltamento della monoposto, evitando che il casco venga a contatto con l'asfalto. Oggi questa funzione è condivisa anche dall'halo, che in più protegge dagli urti frontali o con oggetti che potrebbero colpire il pilota. Dal 2023 la FIA e la Formula 1 hanno rivisto i parametri di robustezza della struttura in seguito all'incidente occorso a Guanyu Zhou con l'Alfa Romeo Racing al via del Gran Premio della Gran Bretagna 2022. A Silverstone, il pilota cinese si è ribaltato più volte, venendo scaraventato oltre le reti di protezione, e nell'immagine qui sotto si vede come la sua roll-bar abbia ceduto. Ciò è avvenuto poiché la struttura era stata testata a compressione e non a trazione, per cui strusciando sull'asfalto (da questo sono state generate le scintille visibili nella foto) ha suibito un forte carico in direzione opposta fino a cedere e a staccarsi dal resto dell'auto. L'incidente si è fortunatamente risolto senza alcuna conseguenza da parte del pilota grazie alla presenza del già citato halo, oltre a una buona dose di fortuna che non guasta mai.

VEDI ANCHE



F1 2022, GP Gran Bretagna: l'incidente che ha coinvolto Guanyu Zhou (Alfa Romeo) F1 2022, GP Gran Bretagna: l'incidente che ha coinvolto Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1