Logo MotorBox
Formula 1

Che cosa sono i Donuts? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di donuts

Dizionario F1 - Che cosa sono i Donuts

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa sono i donuts
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DONUTS Anche noti come ''doughnuts''. L'etimologia del termine è molto semplice: nel mondo anglosassone i donuts non sono altro che le golose ciambelle glassate che si mangiano a colazione, rese iconiche dall'amore viscerale che nutre per esse il personaggio dei cartoni Homer Simpson. Nel mondo automobilistico, però, fare un ''donut'' equivale a tracciare con le gomme posteriori una serie di cerchi sull'asfalto, disegnando, in pratica, una ''ciambella''. Come? Realizzando un complicato burnout in movimento, ossia derapando da fermi. Il perfetto donut si ottiene, infatti, tenendo bloccate le ruote posteriori con il pedale del freno, dosando nel frattempo l'erogazione dell'accelerazione mentre si ruota il volante verso l'interno, facendo sì che l'auto faccia perno su una sola ruota anteriore. Se ben eseguito, la monoposto comincia a girare su se stessa in sbandata controllata, lasciando una serie di scie tonde che produrranno anche una notevole esaltazione del pubblico presente. Tale pratica non ha infatti nulla a che vedere con la competizione in Formula 1, ed è stata persino regolamentata dalla FIA nel 2014 (in precedenza alcuni piloti erano stati multati per aver festeggiato in questo modo) con una norma che permette al vincitore di esibirsi in uno show celebrativo prima di rientrare ai box. Oggi i donuts sono rari, in quanto occorre preservare le componenti della Power Unit per più gare senza metterle sotto stress, e per questo si vedono più frequentemente nell'ultima gara del campionato o negli eventi riservati al pubblico in cui si usano vecchie monoposto in disuso.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1