Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è lo Short Shift? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Short Shift

Dizionario F1 - Che cos'è lo Short Shift

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è lo Short Shift
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SHORT SHIFT Quella dello “Short Shift” – in italiano si potrebbe tradurre letteralmente come “cambiate corte” – è una tecnica di guida eseguita dai piloti per provare a ridurre la coppia a bassa velocità e simulare l’effetto del controllo di trazione, vietato nella vigenza degli attuali regolamenti. Quando le monoposto accelerano dopo curve particolarmente lente, la grande potenza del motore può portare le gomme posteriori a slittare, causando pericolosi sovrasterzi di potenza: è per evitare questi fenomeni che si utilizza la tecnica dello short shift, che consiste nel cambiare marcia a giri motore più bassi rispetto al solito, e che permette di evitare il raggiungimento della coppia massima in apertura di gas, rendendo più dolce l’erogazione della potenza. Per questo stesso motivo, lo short shifting è molto utilizzato non solo in uscita dalle curve lente, ma anche in condizioni di pista umida, dove una buona trazione è spesso fondamentale.

VEDI ANCHE



F1 GP Canada 2022, Montreal: Max Verstappen (Red Bull Racing) F1 GP Canada 2022, Montreal: Max Verstappen (Red Bull Racing)

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1