Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è l'endplate? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda , il 01/06/23

10 mesi fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di endplate

Dizionario F1 - Che cos'è l'endplate?

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è l'endplate
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ENDPLATE Di importanza inversamente proporzionale rispetto alle dimendioni, l'endplate è la piastra in fibra di carbonio che si trova alle due estremità laterali delle ali anteriori. Gioca un ruolo determinante nella distribuzione dei flussi d'aria che investono le monoposto, dando il via agli effetti inwash/outwash. La sua forma costringe l'aria a fluire attorno ad essa, riducendo la resistenza all'avanzamento. La sua angolazione rispetto all'ala può essere modificata per variare il carico aerodinamico: un angolo più acuto creerà più carico aerodinamico, ma aumenterà anche la resistenza all'avanzamento. Si tratta inoltre di uno dei pezzi che più spesso si danneggiano e/o si staccano quando avviene un contatto tra due monoposto.

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/06/2023
Tags
Dizionario F1