Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è l'Hans? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Hans

Dizionario F1 - Che cos'è l'Hans

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è l'Hans
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

HANS Il sistema HANS (acronimo che sta per Head And Neck Support, ossia Supporto per Testa e Collo) è un supporto di sicurezza utilizzato non solo in F1, ma in numerose categorie del motorsport. Il suo compito è di ridurre il rischio di infortuni nella zona della testa  e del collo, evitando ad esempio la frattura della base cranica. È stato sviluppato negli anni '80 dal Dottor Robert Hubbard, venendo commercializzato a partire dal 1990. Il dispositivo è montato sulle spalle del pilota e agganciato al casco tramite due clip di ancoraggio, una per lato della testa, a cui si attaccano i tiranti che partono dal collare, il componente centrale di Hans. Fortemente voluto da Sid Watkins, lo storico medico ufficiale del Circus, è stato adottato in F1 a partire dalla stagione 2003. Si ritiene che abbia avuto un ruolo fondamentale nel salvare Robert Kubica dal terribile schianto contro un muretto di cemento a 230 km/h nel GP Canada del 2007.

VEDI ANCHE



F1 GP Emilia-Romagna 2022, Imola: i festeggiamenti di Max Verstappen e Sergio Perez (Red Bull) F1 GP Emilia-Romagna 2022, Imola: i festeggiamenti di Max Verstappen e Sergio Perez (Red Bull)

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1