Dizionario F1 - Che cos'è il budget cap
Formula 1

Che cos'è il budget cap? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda,

4 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di budget cap

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il budget cap
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BUDGET CAP Introdotto a partire dalla stagione 2021, il budget cap rappresenta il tetto di spesa massima che un team può sostenere nel corso di una stagione. Ispirato a quello già presente soprattutto nei campionati professionistici americani, NBA in primis, ha due obbiettivi di fondo: creare un mondiale più equilibrando limitando le possibilità di spesa dei team più ricchi e assicurarsi che tutte le scuderie possano sopravvivere economicamente per più stagioni. Il budget cap del 2021 era pari a 145 milioni di dollari, per poi scendere di 5 milioni in ognuno dei due campionati successivi. La cifra non è comunque fissa: è infatti previsto un incremento di un milione di dollari per ogni gara i più rispetto al riferimento fissato a quota 21 GP. Per questo motivo, nel 2022 il budget cap è pari a 142 milioni di dollari. La cifra si riferisce esclusivamente al denaro speso per la monoposto: le spese di marketing, gli stipendi dei piloti e quelli del personale non contribuiscono al conteggio, permettendo ai team più ricchi di mantenere ampia libertà nell'ingaggio delle migliori figure.

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox

VEDI ANCHE




Pubblicato da Luca Manacorda, 01/03/2022
Tags
Luca Manacorda
Luca Manacorda
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la sua partecipazione a Reazione a Catena nel 2010: nel celebre programma di Rai 1 la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, ma lui resta umile. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.

Gli articoli di Luca

Dizionario F1