Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il budget cap? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di budget cap

Dizionario F1 - Che cos'è il budget cap

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il budget cap
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BUDGET CAP Introdotto a partire dalla stagione 2021, il budget cap rappresenta il tetto di spesa massima che un team può sostenere nel corso di una stagione. Ispirato a quello già presente soprattutto nei campionati professionistici americani, NBA in primis, ha due obbiettivi di fondo: creare un mondiale più equilibrando limitando le possibilità di spesa dei team più ricchi e assicurarsi che tutte le scuderie possano sopravvivere economicamente per più stagioni. Il budget cap del 2021 era pari a 145 milioni di dollari, per poi scendere di 5 milioni in ognuno dei due campionati successivi. La cifra non è comunque fissa: è infatti previsto un incremento di un milione di dollari per ogni gara i più rispetto al riferimento fissato a quota 21 GP. Per questo motivo, nel 2022 il budget cap è pari a 142 milioni di dollari. La cifra si riferisce esclusivamente al denaro speso per la monoposto: le spese di marketing, gli stipendi dei piloti e quelli del personale non contribuiscono al conteggio, permettendo ai team più ricchi di mantenere ampia libertà nell'ingaggio delle migliori figure.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1