Logo MotorBox
Formula 1

Si dice "i pneumatici" o "gli pneumatici"? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 qual'è l'articolo corretto per pneumatici

Dizionario F1 - Si dice "i pneumatici" o "gli pneumatici"?

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco l'articolo giusto per "pneumatici"
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PNEUMATICO Stando alla Enciclopedia Treccani, gli articoli corretti per la parola pneumatico sono ''lo'' al singolare, ''gli'' al plurale'', e ''uno'' nell'uso indeterminativo (lo pneumatico, gli pneumatici, uno pneumatico). Tuttavia è possibile imbattersi frequentemente nell'uso degli articoli determinativi ''il'' al singolare e ''i'' al plurale (il pneumatico, i pneumatici) e dell'indeterminativo ''un'' (un pneumatico) al singolare, si tratta di un uso comune nel linguaggio famigliare, giornalistico e nella narrativa. L'Accademia della Crusca, custode della lingua italiana, scrive: ''Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/glidei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumaticouno pneumaticogli pneumaticidegli pneumatici''.  In sintesi: entrambe le forme sono accettate, sia quella considerata corretta, che quella appartenente a un registro più volgare o giornalistico.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1