Logo MotorBox
Formula 1

Che cosa sono gli Short Run (o Simulazione qualifica)? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Short Run (o Simulazione Qualifica)

Dizionario F1 - Che cos'è uno Short Run (o Simulazione Qualifica)

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa sono gli Short Run (o Simulazione qualifica)
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SIMULAZIONE QUALIFICA Guardando la Formula 1 in tv, capita spesso di sentir dire in telecronaca che i piloti stanno facendo, o stanno per fare, una simulazione di qualifica (“Short Run” in inglese). Si tratta di uno dei compiti più importanti nella preparazione di un weekend di gara, che vede impegnati team e piloti nel corso delle prove libere: la simulazione qualifica non è altro se non un run piuttosto breve, effettuato con le gomme più morbide tra quelle a disposizione e con il serbatoio quasi completamente vuoto e che serve per verificare il comportamento della macchina in assetto da qualifica. Una singola simulazione di qualifica può essere composta da uno o più “push”, e cioè da giri veloci in cui i piloti spingono a tutta per cercare il miglior tempo. Contrapposte alle simulazioni qualifica ci sono le simulazioni gara (o ''Long Run'') che, all'opposto, servono per verificare il degrado delle gomme e il bilanciamento dell'auto a pieno carico di carburante.

VEDI ANCHE



GP Italia 2022, Monza: Max Verstappen (Red Bull Racing) GP Italia 2022, Monza: Max Verstappen (Red Bull Racing)

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1