Logo MotorBox
Formula 1

Che cosa significa avere "sottosterzo"? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di sottosterzo

Dizionario F1 - Che cos'è il sottosterzo

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il sottosterzo
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SOTTOSTERZO Al contrario di quanto avviene con il sovrasterzo, il fenomeno del sottosterzo indica la tendenza di una monoposto - così come di un'auto stradale - a percorrere in curva una traiettoria più larga rispetto a quella impostata con il volante. A perdere l'aderenza sono, in questo caso, le due ruote anteriori, con il rischio di non riuscire a chiudere la curva, finendo fuori pista. Per evitarlo, il pilota dovrà ridurrre la pressione sul piede dell'acceleratore se non addirittura frenare, riallineando lo sterzo per un istante nei casi in cui questo è possibile. In Formula 1 il sottosterzo è un comportamento che dipende quasi esclusivamente da un cattivo assetto o da una ripartizione dei pesi errata, visto che il fenomeno è riscontrabile maggiormente su vetture a trazione anteriore, e la monoposto della massima serie sono tutte a trazione posteriore da oltre 60 anni.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1