Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è un Run? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Run

Dizionario F1 - Che cos'è un Run

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è un Run
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

RUN Uno dei termini del gergo delle corse che sentiamo più spesso nel corso delle telecronache della Formula 1 è Run. Con la parola inglese “Run”, tradotta letteralmente “Corsa”, si intendono i giri in sequenza effettuati dai piloti in pista, di solito nel corso delle sessioni di prove libere. Gli “Short Run” sono le simulazioni di qualifica in cui si testa il giro secco con poco carburante a bordo e gomme più morbide, mentre i “Long Run” – solitamente concentrati nella seconda metà dei turni di prove libere 2 – servono a valutare il comportamento della monoposto a pieno carico di carburante e in parecchi giri in sequenza, simulando le condizioni della gara e, dunque, anche il degrado delle gomme. Il Run non è da confondere con il Push, il giro secco in cui il pilota spinge per cercare il tempo, sia in prove libere che in qualifica.

VEDI ANCHE



F1 GP Messico 2022, Città del Messico: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) F1 GP Messico 2022, Città del Messico: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1