Dizionario F1 - Che cosa sono le termocoperte
Formula 1

Che cosa sono le termocoperte? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda,

3 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di termocoperte

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa sono le termocoperte
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TERMOCOPERTE Le termocoperte vengono utilizzate per portare gli pneumatici in temperatura prima che la monoposto scenda in pista o inizi il gran premio, in modo da garantire fin da subito una buona resa da parte delle gomme in particolare in termini di grip. Sono alimentate ad energia elettrica e sfruttano l'effetto Joule, fenomeno per cui la corrente che scorre in un cavo si dissipa sottoforma di calore. Per mantenere il calore generato dal cavo scaldante disposto a serpentina, all'interno sono rivestite con un foglio d'alluminio. Il loro utilizzo è regolamentato: nelle ultime stagioni possono scaldare fino a una temperatura massima di 70 gradi centigradi. Per questioni di riduzione dei consumi e di sostenibilità energetica, si sta valutando di abolirne l'utilizzo.

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox

F1 2023: l'Alfa Romeo con le termocoperte sulla griglia di partenzaF1 2023: l'Alfa Romeo con le termocoperte sulla griglia di partenza

VEDI ANCHE




Pubblicato da Luca Manacorda, 01/02/2023
Tags
Luca Manacorda
Luca Manacorda
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la partecipazione a Reazione a catena, programma di Rai 1 dove la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, che si narra sia nascosta in un baule sepolto nel Nordest d'Italia. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.

Gli articoli di Luca

Dizionario F1