Logo MotorBox
Formula 1

Che cosa sono le trecce di Berenice? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di trecce di Berenice

Dizionario F1 - Che cosa sono le trecce di Berenice

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa sono le trecce di Berenice
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TRECCE DI BERENICE Avete mai notato alle estremità degli alettoni delle monoposto di Formula 1 dei vortici d'aria simili a piccole scie di un aereo? Se non vi è mai capitato, date un'occhiata alla bellissima foto di copertina. Bene, quelle ''scie'' si chiamano trecce di Berenice (tip vortex in inglese) e, al di là del riferimento mitologico (che riguarda Berenice II, una regina Cirenaica del III secolo a.C. nota per una leggenda narrata attorno alla sua chioma), sono generate da un fenomeno fisico noto nel mondo aeronautico oltre che, ovviamente, in quello competizioni automobilistiche. I vortici generati dalle ali e dalle appendici aerodinamiche di un'auto di Formula 1, infatti, tendono ad avere una maggiore pressione all'esterno e una minore all'interno. Di norma questi vortici sono invisibili ma, in condizioni di intensa umidità, si condensano le goccioline d'acqua presenti nell'aria facendo comparire le suggestive trecce.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1