Dizionario F1 - Che cos'è l'Airscope o Air Scoop
Formula 1

Che cos'è l'Airscope o Air Scoop? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 mesi fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Airscope (o Air Scoop)

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è l'Airscope o Air Scoop
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 47 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

AIRSCOPE Probabilmente si tratta della presa d’aria più caratteristica delle monoposto di Formula 1. Con il termine Airscope – talvolta, vi capiterà di leggere Air Scoop, ma si tratta a tutti gli effetti di sinonimi – si intende la presa d’aria posizionata sopra la testa del pilota, che solitamente ha forma ovale, triangolare o persino rettangolare. Si tratta di una componente fondamentale per le auto di F1, perché svolge la funzione essenziale di indirizzare l’aria che passa sopra il casco del pilota verso il vano motore, dove è alloggiata la power unit. Dunque, si tratta di un bocchettone che serve a convogliare l’aria all’interno dell’auto per raffreddare le componenti meccaniche. Può avere dimensioni diverse, a seconda dell’esigenza di raffreddamento del motore: maggiore sarà il diametro, maggiore il flusso d’aria in grado di raffreddare la power unit, a scapito però dell’efficienza aerodinamica, e cioè della capacità della macchina di “tagliare” l’aria.

VEDI ANCHE


F1, l'Airscope (o Air Scoop) della Williams FW44 F1 2022 F1, l'Airscope (o Air Scoop) della Williams FW44 F1 2022

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1
Logo MotorBox