Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è l'halo? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di halo

Dizionario F1 - Che cos'è l'halo

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è l'halo
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

HALO Letteralmente, questo termine inglese significa ''aureola'' e si riferisce a quella curiosa protezione formata da una barra curva che sovrasta l'abitacolo delle monoposto. Un termine azzeccato per il discusso, ma rivelatosi fondamentale in alcuni terribili incidenti, sistema di sicurezza introdotto a partire dalla stagione 2018. Lo scopo principale dell'halo è proteggere la testa dei piloti, l'unica loro parte ancora esposta dall'abitacolo, da possibili impatti pericolosi. Questi possono avvenire contro oggetti di grosse dimensioni come le gomme, il guardrail o addirittura altre monoposto. Fatto di titanio e pesante 7 kg, per essere omologato l'halo deve passare dei severissimi crash test.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1