Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è l'ERS e qual è la differenza con il KERS? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di ERS e KERS

Dizionario F1 - Che cosa è l'ERS (e cosa cambia dal KERS)

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è l'ERS e cosa è cambiato rispetto al "vecchio" KERS
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ERS Dimenticate il “vecchio” KERS (Kinetic Energy Recovery Sistem) utilizzato in Formula 1 nel 2009 e tra il 2011 e la fine del Mondiale 2013: si trattava di un sistema che permetteva ai piloti di beneficiare di una potenza extra, di natura elettrica, per alcuni secondi al giro, da azionare a piacimento attraverso un pulsante sul volante/computer. Dal 2014, anno di introduzione delle attuali power unit turbo ibride, il KERS è stato sostituito dal ben più complesso sistema ERS, il cosiddetto Energy Recovery System (“Sistema di recupero dell’energia”). Una sigla che, di fatto, racchiude in sole tre lettere la componente elettrificata del propulsore ibrido di Formula 1: fanno parte dell’ERS, infatti, i due motori elettrici MGU-K e MGU-H (che scomparirà con i nuovi regolamenti 2026 in favore di un potenziamento della MGU-K), il pacco batterie (il cosiddetto ES, che sta per “Energy Store”) e la centralina elettronica (“CE” nei documenti ufficiali Fia). Nel complesso, con la vigenza degli attuali regolamenti tecnici, la parte ibrida è in grado di sprigionare 160 cavalli extra di potenza, diluita nell’arco del giro grazie all’intervento della centralina e con un software che la gestisce in automatico, senza più richiedere, dunque, l’intervento del pilota. Dal 2026 è previsto che l’ERS aumenti di parecchio la propria capacità, arrivando a sprigionare da solo il 50% dei cavalli complessivi delle nuove power unit.

VEDI ANCHE



F1, la power unit della Ferrari F1, la power unit della Ferrari

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1