Logo MotorBox
Formula 1

Che cosa sono i Flap? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Flap

Dizionario F1 - Che cosa sono i Flap

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa sono i Flap
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FLAP Si dice spesso che una macchina di Formula 1 ha parecchi punti in comune, sul piano aerodinamico, con un aeroplano. Se, per volare, un aereo ha bisogno di cercare la portanza, all’opposto le auto da corsa cercano la deportanza con l’obiettivo di restare quanto più possibile incollate all'asfalto. È a tale scopo che servono i flap: si tratta di piccole appendici aerodinamiche solitamente poste sugli alettoni anteriori per ricercare il carico aerodinamico. Al pari che negli aerei – i flap si trovano sulle ali e si muovono idraulicamente in fase di decollo e atterraggio – anche sulle auto di Formula 1 i flap possono essere facilmente modificati dai meccanici, anche durante i pit-stop in gara, attraverso uno specifico cacciavite che ne varia l’inclinazione.

VEDI ANCHE



F1 2022: l'alettone anteriore della Mercedes W13 F1 2022: l'alettone anteriore della Mercedes W13

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1