Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è e come funziona il Gardening - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 02/05/23

11 mesi fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Gardening Leave

Dizionario F1 - Che cosa è e come funziona il Gardening Leave

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è e come funziona il "Congedo di Giardinaggio"
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GARDENING LEAVE Anche se non si tratta di un termine legato alla tecnica delle macchine di Formula 1, negli ultimi tempi sentiamo spesso parlare di “Gardening Leave”, o più semplicemente di “Gardening”. Si tratta di una locuzione tipica del gergo aziendale anglofono utilizzata anche al di fuori dei confini del motorsport, che può essere tradotta in italiano letteralmente come “congedo di giardinaggio”: il Gardening è, cioè, il periodo di congedo che la maggior parte degli ingegneri o dei dirigenti delle squadre di Formula 1 devono obbligatoriamente osservare prima di iniziare a lavorare con un altro team. Di fatto si tratta di una sorta di periodo di “disoccupazione forzata”, in cui il dipendente continua a essere pagato dalla propria vecchia scuderia ma per restare a casa. 

A CHE COSA SERVE IL PERIODO DI GARDENING?

Ma a che scopo? Il gardening serve a evitare che i segreti industriali di una scuderia di F1 o le procedure di lavoro utilizzate nel box, possano essere facilmente spifferate ai rivali: con il gardening, la cui durata dipende dai contratti di lavoro – di solito è di 6 o 9 mesi, ma può anche raggiungere i 12 mesi per i ruoli più sensibili e di spicco – i team hanno quindi tempo per cambiare le proprie procedure o per aggiornare e modificare sul piano tecnico i dispositivi che intendono tenere segreti alle squadre avversarie. Un esempio è dato dalla situazione di Mattia Binotto, che nel 2023 non ha potuto lavorare per nessuna scuderia di F1 dovendo invece osservare il gardening dopo essersi dimesso dal ruolo di team principal della Scuderia Ferrari nel dicembre del 2022.

VEDI ANCHE



F1: Mattia Binotto è stato team principal della Scuderia Ferrari dal 2019 al 2022 F1: Mattia Binotto è stato team principal della Scuderia Ferrari dal 2019 al 2022

GARDENING: COSA C’ENTRA IL GIARDINAGGIO?

Ma perché una terminologia così tecnica e specifica come quella usata in Formula 1 (o, più in generale dalle grandi aziende) fa il riferimento al giardinaggio? Come detto, il periodo di gardening è un periodo di congedo che il componente di un team deve rispettare prima di passare a una squadra concorrente. Un periodo, dunque, in cui il dipendente viene pagato per non lavorare potendo quindi disporre di molto tempo libero per dedicarsi ad altre questioni più… casalinghe. Come appunto il giardinaggio, attività che in genere è particolarmente amata dai popoli anglosassoni e che ha quindi prestato il nome a questo particolare tipo di congedo lavorativo.

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 02/05/2023
Tags
Dizionario F1